Chi mi aiuta

veriiiiiiiiiiii
dividi il dialogo fra atena e zeus in tre sequenze e per ogni sequenza sintetizza l'argomento con una frase
IL CONCILIO DEGLI DEI ODISSEA LIBRO I

Miglior risposta
mielina
Questa è la parafrasi che hai chiesto.
o nostro padre cronide O Zeus,nostr padre (A parlare è Atena)
il mio cuore si strugge per il Misero Odisseo dal cuore ardente che sopporta i dolori molto lontano dai suoi familiari che si trovano nell'isola in mezzo al mare(Itaca), dove c'e l'ombelico del mare
un isola piena di boschi in cui risiede la figlia del terribile Atlante (Si parla di Calispo)
che conosce tutti gli abissi del mare,e regge le colonne che sostengono il cielo da una parte,e il mare dall'altra.
Sua figlia trattenne quel misero(Odisseo)
la figlia sua trattene presso di se quel misero afflitto,con tenere e maliziose parole lo incantò affinchè si scordasse si Itaca. Odisseo invece,nel sediserio di sentire solo il profumo che proviene dalla sua terra,preferisce soffrire,ma a tali azioni,olimpo,il tuo cuore ancora non si intenerisce.
(Odisseo viene sballotato a destra e a manca per volere degli dei)
Forse Odisseo non ti era gradito,anche se faceva offerte presso le navi argive quando era a Troia?
Perche ti sei adirato con lui?
E Zeus che raduna le nuvole,risposte
Figlia mia,(parla con Atena),dalla bocca ti sono uscite parole ''sgradevoli''
come posso sordare il divino odisseo che eccelleva tra i mortali per l'ingegno e offriva eccellenti sacrifici agli dei che vivono nel vasto cielo?
Ma Poseidone che scuote la terra è indignato per il ciclope a cui Odisseo accecò l'occhio
Per Polifemo divino,la cui forza è la piu grande tra tutti i Ciclopi,che fu generato dalla ninfa Toosa,a sua volta figlia di Forchis,signore instancabile del mare,che si unì nei cupi anfratti con Poseidone.(praticamente Polifemo è figlio di Toosa e Poseidone)
Per tale motivo Poseidone Enosictono sebbene non lo uccida, fa vagare Odisseo lontano dalla sua terra.
Ora noi studiamo come sarà il ritorno. Poseidone cesserà la sua collera,non potrà combattere da solo contro tutti gli dei immortali.
La dea Atena dagli occhi azzurri rispose
O nostro padre Zeus,sovrano tra i potenti,se Odisseo è caro agli dei,che ritorni sano e salvo alla sua casa.
Dunque,inviamo il messaggero Ermete argheifonte,all'isola Ogigia così che possa annunciare il decreto immutabile circa il ritorno del forte Odiesso alla dea dalle belle trecce ,affinchè torni a casa. (l'ultima frase è rindondante)

Questa la divisione in sequenze

1-Atena chiede a Zeus i motivi per cui Odisseo deve patire tanto dolore
2-Zeus risponde alla figlia che Odisseo ha fatto adirare Poseidone,uccidendo il figlio
3-Atena consiglia al padre di inviare un messaggero a Circe affinchè Odisseo torni a casa
Miglior risposta
Risposte
Annie__
Veri, se hai bisogno di aiuto su uno stesso argomento, posta una buona volta la domanda con tutto quello che ti serve e aspetti una risposta come tutti!

veriiiiiiiiiiii
rileva gli aspetti umani degli dei si possono riscontrare nel brano che hai letto e argomenta la tua scelta

mielina
Veri,guarda che la risposta a questa domanda è gia stata data....

veriiiiiiiiiiii
chi mi risponde è urgente .
dividi il dialogo fra atena e zeus in tre sequenze e per ogni sequenza sintetizza l'argomento con una frase
IL CONCILIO DEGLI DEI ODISSEA LIBRO I

Annie__
dai un'occhiata qui
https://www.skuola.net/mitologia-epica/odissea-omero/
ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.