Caro diario a chi devo dare ascolto? uno mi dice... laltro mi dice...

PagnoPagnoPagno
HELP ME! Devo fare questo tema "Caro diario a chi devo dare ascolto? Uno mi dice... l'altro mi dice..." Datemi qualche idea, suggerimento, vi prego..

Miglior risposta
Barca_della_vita
Ciao!
Prima di tutto ti lascio questo link su come scrivere una pagina di diario https://www.skuola.net/analisi-testo/scrivere-pagina-diario.html

Quello che ti posso suggerire io è di partire dalla tua vita. Riguardo questo tema tu cosa ne pensi? Di solito sei propensa ad ascoltare le voci degli altri o preferisci fare di testa tua? Se ascolti il parere di una e dell'altra persona, invece, riesci a capire le tesi e le antitesi di ogni pensiero, rifletterci sopra e trarne una conclusione oppure, dai ascolto ad una persona piuttosto che ad un' altra perchè; ad esempio ti è simpatica?
Intanto prova a rispondere a queste domande e crea uno scheletro del tuo testo poi prova a contestualizzarle. In pratica, il parere delle persone riguarda una scelta scolastica/di vita che devi fare oppure riguarda il luogo in cui dovrete incontrarvi per cenare insieme? Puoi notare che sono due contesti totalmente diversi e tale è anche il peso delle opinioni. Magari prova a sviluppare anche questo punto nel corpo del diario.
Infine, trattandosi di una pagina di diario, puoi esprimere i tuoi sentimenti profondi, su cosa provi nell'ascoltare diversi pareri: agitazione, confusione, sicurezza, un senso di amicizia...
Senti che il confronto ti arricchisce o ti fa paura? Ti fa esprimere al meglio oppure vorresti ribattere, sentendo che una cosa è giusta o sbagliata per te, ma non trovi argomentazioni?

Questi sono solo alcuni spunti. Intanto inizia poi se hai bisogno puoi sempre riscrivere qui :lol
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.