Camminare e un verbo transitivo o intransitivo
camminare e un verbo transitivo o intransitivo
Risposte
CAMMINARE è un verbo quasi sempre intransitivo, come ha correttamente suggerito Anastasia (posso chiamarti così? mi piace motlo il nome!), ma raramente, in casi poetici, è usato anche in modo transitivo, come in Foscolo "tu cammini la terra".
per toglierti questi dubbi comunque basta che prendi un dizionario e troverai scritto dopo il verbo che cerchi v. intr se è intransitivo e v. trans se è transitivo. Se è entrambe le cose troverai alla lettera A i casi in cui è usato intransitivamente e alla lettera B (o als econdo punto) quelli in cui è usato transitivamente.
Spero di essere stata chiara, ciao! :hi
per toglierti questi dubbi comunque basta che prendi un dizionario e troverai scritto dopo il verbo che cerchi v. intr se è intransitivo e v. trans se è transitivo. Se è entrambe le cose troverai alla lettera A i casi in cui è usato intransitivamente e alla lettera B (o als econdo punto) quelli in cui è usato transitivamente.
Spero di essere stata chiara, ciao! :hi
Camminare é intransitivo perché non puoi dire "Io cammino la strada" oppure "Io cammino il marciapiede". Puoi dire solo DOVE cammini (c. di luogo), per quale FINE cammini (c. di fine), ecc...
Aggiunto 53 minuti più tardi:
Si certo Anastasia è pure il mio nome(è il secondo) nel passaporto c'è scritto Daniela Anastasia anche se io preferisco di più Anastasia!
Aggiunto 53 minuti più tardi:
Si certo Anastasia è pure il mio nome(è il secondo) nel passaporto c'è scritto Daniela Anastasia anche se io preferisco di più Anastasia!