Cambio di registri (basso-medio-alto)

Ivanhoe19
Ciao ragazzi.. la mia professoressa mi ha dato un testo scritto da lei di registro linguistico "basso":

"Anche questo sabato ho fatto le solite robe.
La cosa che più mi fa venire i nervi è che
mia madre rompe col fare la spesa, col portare
fuori l'immondizia e mi fa fare sempre quel cavolo
che vuole lei. A parte questa rottura, mi sono
visto coi soliti in piazza per poi andare all'Ipercoop
a mangiare.
Lì io e Mirko ci siamo sentire le nostre con una tipa
di un negozio che ci ha detto che avevamo fregato un cell,
quando non era cosi. Si è messa ad abbaiare convinta
di averci sgamato; le abbiamo risposto per le rime ma
poi ha capito. Ci ha scambiato per due tipi che
arraffano quello che capita quando passano. Li conoscono
tutti in paese e alzano sempre le mani e il gomito
il sabato sera.
Mia mamma dice di non avvicinarli perchè menano
e sono due delinquenti. E noi ci abbiamo paura.
Dicono che da piccoli erano già due bulli e a me i
bulli stanno sulle scatole"

Dopo averci dato questo testo ci ha dato anche 2 punti da fare:

1. Riscrivi, parafrasando in modo corretto, il testo sopra. Inserisci degli ampliamenti descrittivi e narrativi a piacere; aggiungi dove ritieni oppurtuno dei discorsi diretti.

2. Sempre sul tema del sabato, componi un breve testo (almeno 1 pagina) sull'argomento soffermandoti sulle tue abitudini e su quelle dei tuoi coetanei. Rifletti sul vuoto dei valori che, in molte occasioni, viene attestato dagli atteggiamenti che hanno i giovani il sabato sera.

Riuscireste a farlo.. grazie mille in anticipio. Ho tempo fino a lunedì mattina!!

Miglior risposta
maryanp86
Questo sabato non è stato poi diverso dagli altri
Ciò che più mi infastidisce è l’insistenza di mia madre nel dirmi di fare la spesa, di portare
fuori l'immondizia e di farmi fare ciò che lei vuole.
A parte questa cosa alquanto noiosa, ho incontrato i miei amici nella piazzetta della città
per poi andare all'Ipercoop per mangiare qualcosa.
Lì io e Mirko abbiamo discusso con una commessa di
di un negozio la quale sosteneva ingiustamente che noi avessimo rubato un telefonino.
Si è messa ad inveire persuasa dal fatto di averci sorpreso; abbiamo respinto alle sue accuse con convinzione tanto che alla fine ha capito.
Ci aveva confuso con altri due ragazzi che rubano tutto ciò che hanno davanti.
Questi infatti sono molto conosciuti in paese anche perché spesso bevono molto e sono molto litigiosi

[continua tu ora... tenendo conto che devi aggiungere qualcosa (es. descrizione della piazzetta o della tua città, e qualche dialogo magari quello con la commessa del negozio)]

2)puoi trarre spunto da qui http://www.psicologi-italia.it/psicologia/adolescenza/851/stragi-del-sabato-sera.html
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.