BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO CHE MI SERVIREBBE ENTRO MERCOLEDI'.

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Mercoledì. DEVO ESEGUIRE UN COMPITO DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLO, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON L'ESERCIZIO, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE CASUALI, FINALI, TEMPORALI, CONSECUTIVE, CONCESSIVE E CONDIZIONALI), PROPOSIZIONE CASUALE, PROPOSIZIONE FINALE, PROPOSIZIONE CONSECUTIVA. ESERCIZIO 1 Nei seguenti periodi sottolinea in rosso le proposizioni consecutive esplicite, in blu le proposizioni consecutive implicite. ESEMPIO 1. Sei troppo piccolo per viaggiare da solo. (sottolineato PER VIAGGIARE DA SOLO in blu) 2. Questo dipinto è talmente bello che non mi stanco mai di guardarlo. 3. Erano così commossi che riuscirono solo a dire grazie. 4. La provocò al punto da farle perdere la pazienza. 5. Grazia racconta molte bugie cosicché nessuno le crede. 6. A quella festa mi sono annoiato tanto da addormentarmi. 7. I teatri greci erano edifici all’aperto, costruiti in modo tale che l’acustica fosse perfetta. 8. Nei giorni scorsi c’era un tale freddo che non sono uscita di casa. ESERCIZIO 2 Fai, sul quaderno, l’analisi logica dei seguenti periodi. 1. Ci disse che la notizia di cui era venuto a conoscenza era talmente bella da non sembrare credibile. 2. È risaputo che lo spettacolo è stato così applaudito che è stato replicato. 3. Poiché pensi che quei pettegolezzi su di me siano veri, sei indegna di essere mia amica. 4. Mi chiedo se gli dispiaccia il fatto che sia sempre troppo impegnata per dargli retta. 5. Supponiamo che Greta si sia schiarita i capelli per piacere ancora di più a Paolo, dato che lui impazzisce per le ragazze bionde.

Miglior risposta
Fabrizio Del Dongo
ESERCIZIO 1 Nei seguenti periodi sottolinea in rosso le proposizioni consecutive esplicite, in blu le proposizioni consecutive implicite. ESEMPIO 1. Sei troppo piccolo per viaggiare da solo. (sottolineato PER VIAGGIARE DA SOLO in blu)
2. Questo dipinto è talmente bello che non mi stanco mai di guardarlo(ESPLICITA).
3. Erano così commossi che riuscirono solo a dire grazie (ESPLICITA).
4. La provocò al punto da farle perdere la pazienza (IMPLICITA). 5. Grazia racconta molte bugie cosicché nessuno le crede (ESPLICITA).
6. A quella festa mi sono annoiato tanto da addormentarmi (IMPLICITA).
7. I teatri greci erano edifici all’aperto, costruiti in modo tale che l’acustica fosse perfetta (ESPLICITA). 8. Nei giorni scorsi c’era un tale freddo che non sono uscita di casa.

ESERCIZIO 2 Fai, sul quaderno, l’analisi logica dei seguenti periodi.
1. Ci disse (PRINCIPALE) che la notizia di cui era venuto a conoscenza (RELATIVA ESPLICITA) era talmente bella (OGGETTIVA ESPLICITA) da non sembrare credibile (CONSECUTIVA IMPLICITA).
2. È risaputo (PRINCIPALE) che lo spettacolo è stato così applaudito (SOGGETTIVA ESPLICITA) che è stato replicato (CONSECUTIVA ESPLICITA).
3. Poiché pensi che quei pettegolezzi su di me siano veri (CAUSALE ESPLICITA), sei indegna (PRINCIPALE) di essere mia amica (DICHIARATIVA IMPLICITA).
4. Mi chiedo (PRINCIPALE) se gli dispiaccia (INTERROGATIVA INDIRETTA) il fatto che sia sempre troppo impegnata (OGGETTIVA ESPLICITA) per dargli retta (FINALE IMPLICITA).
5. Supponiamo (PRIMNCIPALE) che Greta si sia schiarita i capelli (OGGETTIVA IMPLICITA) per piacere ancora di più a Paolo (FINALE IMPLICITA), dato che lui impazzisce per le ragazze bionde (CAUSALE ESPLICITA).

Aggiunto 1 minuto più tardi:

L'esercizio n. 1 avresti potuto anche farlo da solo e io te lo avrei corretto. Non ti pare?
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.