BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO CHE MI SERVE PER MERCOLEDì.

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Mercoledì. DEVO ESEGUIRE DEI COMPITI DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRGLI, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON TUTTI GLI ESERCIZI. ESERCIZIO 1 Nelle seguenti frasi individua e sottolinea le parole derivate mediante prefissi. ESEMPIO 1. Per la traduzione di quel testo, ho usato un dizionario bilingue. (SOTTOLINEATO BILINGUE) 2. Ha comprato un cotechino precotto, così sarà pronto in poco tempo. 3. Il sindaco si è rivolto ai suoi concittadini. 4. La vostra ricerca interdisciplinare è insufficiente. 5. Negli ultimi mesi, quel ragazzo anticonformista è cresciuto a dismisura. 6. Ieri pomeriggio sono andato all’ipermercato e sono tornato con due borse strapiene. 7. Il vicedirettore è sempre in disaccordo con tutti. ESERCIZIO 2 Sostituisci, tra parentesi, le espressioni evidenziate con una parola derivata di uguale significato contenente un
prefisso. ESEMPIO 1. Rumore non SOPPORTABILE ( insopportabile ) 2. Aereo CON DUE MOTORI. (......) 3. Bevanda PRIVA DI ALCOL. (......) 4. Uomo MEZZO SVENUTO. (......)5. Rendere NON ATTIVA una bomba (......) 6. Bambino PIU' EMOTIVO DEL NORMALE. (......) 7. Dieta CON BASSA QUANTITA' DI CALORIE. (......) 8. Alunno NON CONCENTRATO. (......) 9. Treno PIU' VELOCE DEL NORMALE. (......) 10. Sport CHE SI PRATICA SOTTO LA SUPERFICIE DELL'ACQUA. (......) 11. Paese CHE NON FA PARTE DELL'EUROPA. (......) 12. Parola CHE NON SI PUO' TRADURRE. (......). ESERCIZIO 3 Nella seguente tabella deriva, mediante suffissi appropriati, nomi e aggettivi secondo le indicazioni date. Poi sottolinea i suffissi che hai utilizzato. 1. da nome di cosa a nome di persona. VIOLINO VIOLINISTA (SOTTOLINEATO IST) IMPRESE ...... BARBA ...... BAR ...... 2 da nome ad aggettivo MUSICA MUSICALE (SOTTOLINEATO AL) PANCIA ...... VELLUTO ...... LODE ...... 3 da aggettivo a nome GIUSTO GIUSTIZIA (SOTTOLINEATO IZI) SBADATO ...... BENEVOLO ...... ALLEGRO ......4 da verbo a nome ABBONDARE ABBONDANZA (SOTTOLINEATO ANZ) CADERE ...... INSEGNARE ...... RUGGIRE ...... 5 da verbo ad aggettivo SOMIGLIARE SOMIGLIANTE (SOTTOLINEATO IANT) REALIZZARE ...... FUGGIRE ...... MUTARE ...... ESERCIZIO 4 Le seguenti parole iniziano tutte con l’elemento pre. In una di esse pre- è un prefisso con il significato di “prima”. Di quale parola si tratta? A. Precisione. B. Preghiera. C. Premiazione. D. Pregiudizio. ESERCIZIO 5 Quale dei seguenti gruppi è formato da parole che derivano tutte da un nome? A. Vincitore, semplicità, giocoliere. B. Benzinaio, freschezza, scolaro. C. Scarpiera, colorificio, musicista. D. Canile, astuzia, somiglianza.

Risposte
Fabrizio Del Dongo
ESERCIZIO 3 Nella seguente tabella deriva, mediante suffissi appropriati, nomi e aggettivi secondo le indicazioni date. Poi sottolinea i suffissi che hai utilizzato.
1. da nome di cosa a nome di persona. VIOLINO VIOLINISTA (SOTTOLINEATO IST) IMPRESE impresario BARBA, barbiere ...... BAR, barista
2. da nome ad aggettivo MUSICA MUSICALE (SOTTOLINEATO AL) PANCIA, panciuto VELLUTO, vellutato LOD, lodevole
3. da aggettivo a nome GIUSTO GIUSTIZIA (SOTTOLINEATO IZI) SBADATO ...... BENEVOLO, benevolenza ALLEGRO, allegria
4. da verbo a nome ABBONDARE ABBONDANZA (SOTTOLINEATO ANZ) CADERE, caduta INSEGNARE, insegnante
RUGGIRE, ruggito
5. da verbo ad aggettivo SOMIGLIARE SOMIGLIANTE (SOTTOLINEATO IANT) REALIZZARE, realizzato FUGGIRE, fuggito MUTARE, mutante

Aggiunto 3 minuti più tardi:

ESERCIZIO 4 Le seguenti parole iniziano tutte con l’elemento pre. In una di esse pre- è un prefisso con il significato di “prima”. Di quale parola si tratta?
A. Precisione.
B. Preghiera.
C. Premiazione.
D. Pregiudizio Si tratta di un giudizio, di un'idea che si ha di una persona prima di averla conosciuta.

ESERCIZIO 5 Quale dei seguenti gruppi è formato da parole che derivano tutte da un nome?
A. Vincitore, semplicità, giocoliere.
B. Benzinaio, freschezza, scolaro.
C. Scarpiera, colorificio, musicista(derivano da scarpa, colore, musica)
D. Canile, astuzia, somiglianza.

mohsanimran2022
Ho i genitori stranieri, però non riesco a capire molto questi esercizi

Fabrizio Del Dongo
Se non sei straniero, non sei tanto giustificabile. Leggi dei libri?

mohsanimran2022
GRAZIE Reichstadt1946 VOLEVO CHIEDERTI CHE NON HO CAPITO GLI ESERCIZI 3,4 E 5

Fabrizio Del Dongo
ESERCIZIO 2 Sostituisci, tra parentesi, le espressioni evidenziate con una parola derivata di uguale significato contenente un
prefisso. ESEMPIO 1. Rumore non SOPPORTABILE ( insopportabile )

2. Aereo CON DUE MOTORI. (BIMOTORE)
3. Bevanda PRIVA DI ALCOL. (ANALCOLICA)
4. Uomo MEZZO SVENUTO. (SEMISVENUTO)
5. Rendere NON ATTIVA una bomba (DISATTIVARE)
6. Bambino PIU' EMOTIVO DEL NORMALE. (IPEREMOTIVO)
7. Dieta CON BASSA QUANTITA' DI CALORIE. (IPOCALORICA)
8. Alunno NON CONCENTRATO. (DECONCENTRATO)
9. Treno PIU' VELOCE DEL NORMALE. (IPERVELOCE)
10. Sport CHE SI PRATICA SOTTO LA SUPERFICIE DELL'ACQUA. (SUBACQUEO)
11. Paese CHE NON FA PARTE DELL'EUROPA. (EXTRAEUROPEO)
12. Parola CHE NON SI PUO' TRADURRE. (INTRADEUCIBILE).

mohsanimran2022
No, però ho difficoltà

Fabrizio Del Dongo
Per caso, sei straniero?

mohsanimran2022
SI PERò HO DIFFICOLTà E SEGUIRE GLI ESERCIZI CHE STANNO DOPO. MI PUOI AIUTARE ENTRO DOMANI.

Fabrizio Del Dongo
1 Nelle seguenti frasi individua e sottolinea le parole derivate mediante prefissi. ESEMPIO 1. Per la traduzione di quel testo, ho usato un dizionario bilingue. (SOTTOLINEATO BILINGUE)
2. Ha comprato un cotechino precotto, così sarà pronto in poco tempo.
3. Il sindaco si è rivolto ai suoi concittadini.
4. La vostra ricerca interdisciplinare è insufficiente.
5. Negli ultimi mesi, quel ragazzo anticonformista è cresciuto a dismisura.
6. Ieri pomeriggio sono andato all’ipermercato e sono tornato con due borse strapiene.
7. Il vicedirettore è sempre in disaccordo con tutti
SAI CHE COSE'E' UN PREFISSO E UNA PAROLA DERIVATA?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.