Attributo

editamorina
mi potete spiegare l'attributo

Risposte
elefantino96
Nell'analisi del periodo e in quella logia ;)

piccola princess
Potrei aggiungere anche che l'attributo non ha una funzione autonoma,ma è riferito ad un nome dal quale dipende sintatticamente:
Ex=Ho incontarto quella tua amica carina.

L'attributo,essendo sempre legato ad un nome,può riferirsi al soggetto,ad un qualsiasi complemento,alla parte nominale del predicato e all'apposizione.Non si riferisce mai ad un verbo:
Ex=La nuova bicicletta del mio amico è costata molto.

L'attributo può essere in molti casi un elemento accessorio che qualifica un nome,ma che non è essenziale per comprendere il significato complessivo della frase;in altri casi,però,esso risulta indispensabile,perchè eliminandolo la frase risulterebbe incompleta.Per esempio una frase come questa:
Il famoso attore recitò un divertente monologo.
può essere compresa anche eliminando i due attributi.
Invece la frase:
Scelgo il cappello marrone.
eliminando l'aggettivo risulterebbe incompleta.
Si deve fare attenzione a non confondere attributo,nome del predicato(o parte nominale),complemento predicativo del soggetto e complemento predicativo dell'oggetto:
Ex=Franco è un ragazzo malinconico.(attributo)
Franco è\sembra malinconico.(nome del predicato\complemento predicativo del soggetto)
L'insegnante considera Franco malinconico.(complemento predicativo dell'oggetto)

L'attributo può essere espresso da qualunque aggettivo(qualificativo, possessivo,dimostrativo,indefinito,numerale,interrogativo ed esclamativo):
Ex=Luca è un bel bambino.(agg.qualificativo)
Ti presto il mio libro.(agg.possessivo)
Questa automobile è molto costosa.(agg.dimostrativo)
Luisa ha qualche problema.(agg.indefinito)
Nel giardino di Luca ci sono quattro alberi.(agg.numerale)
Quale bibita vuoi? (agg.interrogativo)
Che errore ho commesso!! (agg.esclamativo)

Spero di esserti stata utile,altrimenti torna di nuovo quì!
Ciao... :hi :angel

Ipp@SorrisO
aggiungo:
Si chiama attributo nell'analisi del periodo!

delfino999
l'attributo è un aggettivo che unisce un nome per indicarne una caratteristica o una qualità.

es. sto leggendo un vecchio libro . vecchio = attributo.

spero di essere stato chiaro ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.