Arrivederci ragazzi (74457)

firenze97
posso avere il riassunto del capitolo 11 di arrivederci ragazzi ? grazie !

Aggiunto 18 minuti più tardi:

grazie mille anny spero ke andrà bene sei stata di grande aiuto :) davvero grazie !!! :)

Aggiunto 25 minuti più tardi:

il capitolo 11 si kiama caccia al tesoro !????? e dal libro ????'

Aggiunto 18 ore 41 minuti più tardi:

si ma qst è il riassunto di tutto il libro ????????? cmq o già risolto il problema grazie lo stesso bacii

Risposte
celo8
ma ti serve del libro del film? pechè nn sono completamente uguali... cmq la trama è circa la stessa... se ci dai il testo del captolo 11 lo facciamo in particolare su quello, se no è un po' difficile trovare solo quello:)

Aggiunto 46 minuti più tardi:

Il libro inizia con l'arrivo in collegio di tre ragazzi che più tardi verranno accolti dal coordinatore, padre Jean, visto che sono ebrei in cerca di rifugio dopo che le loro famiglie sono state catturate e portate nei campi di concentramento. Uno di questi è Jean Bonnet. L'altro protagonista è Julien Quentin, ragazzo di ricca famiglia borghese, che si trova con il fratello François nell'istituto perché i genitori hanno deciso di non far sentire su di loro il peso della guerra che avrebbe potuto influire sui loro studi. Spesso le lezioni vengono sospese a causa dell'allarme che segnala i possibili bombardamenti e il fatto che nell'edificio manchi l'acqua calda e quindi si aspetti con gioia il giorno della settimana in cui i ragazzi vengono accompagnati ai bagni pubblici. Il punto più bello del racconto si ha quando gli insegnanti organizzano la tradizionale caccia al tesoro nel bosco che durava fino a tarda sera, ma al ritorno Julien e Jean si perdono. Nel loro incamminarsi si imbattono in una pattuglia tedesca che, tra la paura dei due, li carica a bordo per poi riportarli al collegio. Al loro ritorno, a parte gli ovvi e già previsti rimproveri dei professori, trovano tutti i loro compagni che li accolgono da eroi. E così siamo arrivati alla prima domenica e tutti si apprestano ad ascoltare la messa, ma quella mattina durante la funzione accade qualcosa di fantastico: Padre Jean, commentando la lettura, calca la mano sulla prepotenza della ricchezza e sulla vergogna della persecuzione degli ebrei in un'arringa che porta i tre giudei alla commozione. Ovviamente qualcuno non gradisce, ma il lettore finalmente riesce a distinguere la buona personalità del padre rettore. "Guardai Jean e i suoi amici in fondo: mi sembrò che nascondessero a stento la commozione. Poco dopo successe un fatto incredibile. Era il momento della comunione. [...] Io aspettavo il mio turno in seconda fila e cercavo di concentrarmi, quando sussultai vedendo Jean che si inseriva tra me e il mio vicino." Ma improvvismente accade l'impensabile. Un gruppo di soldati, tra i quali anche Joseph che, a quanto si comprende ha fatto la spia per essere ammesso nell'esercito, piomba nell'edificio in cerca dei tre ragazzi ebrei e di un professore anch'egli di religione giudaica. La storia finisce con il loro arresto benché inutilmente tentino una fuga, ma con essi viene arrestato anche padre Jean, sospettato di sostenere la resistenza. La scena finale è lo sguardo dei due ragazzi che si incontra per l'ultima volta, mentre il gruppo con i soldati si allontana e padre Jean grida agli studenti impietriti: Arrivederci ragazzi, a presto.

Sappiamo che i tre ragazzi ebrei, compreso Jean, morirono ad Auschwitz quello stesso anno, mentre padre Jean morì al Campo di concentramento di Mauthausen in data incerta. Il collegio riaprì solo nell'ottobre 1944.

da wikipedia; ti ho sottolineato la parte slla caccia al tesoro

una delle parti più significative del brano è quella in cui i due protagonisti, durante una tradizionale caccia al tesoro dei ragazzi del collegio, separatisi dal resto del gruppo si perdono e non riescono a ritrovare la strada. Arrivano infine lungo una strada, dove trovano una macchina di armati tedeschi. il momento è tesissimo, poichè i ragazzi non possono più nascondersi, devono tenere segreta l'origine ebraica di uno dei due e capiscono che in fondo quegli uomini sono la loro unica possibilità di tornare. Non si riesce a capire subito la reazione dei soldati, che però poi riaccompagnano molto gentilmente i ragazzi nel loro collegio.

questa l'ho fatta io basandomi sul brano che avevo letto anche io l'anno scorso, spero ti bastino, ciaoooo

Annie__
Guarda qui
http://www.scuolafacile.net/n/4.html
http://www.filmscoop.it/cgi-bin/recensioni/arrivederciragazzi.asp

La pellicola è ambientata in Francia nel Collegio dei Carmelitani Scalzi di Fontainebleau nel gennaio del 1944.

Un ragazzo di nome Julien Quentin viene mandato, con il fratello maggiore François in un collegio di religiosi, all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. Arrivato in quel collegio trova tutti i suoi compagni insopportabili. La sua vita cambia radicalmente quando conosce un suo coetaneo, Jean Bonnet. Julien lo vede come un rivale, come uno che brilla a scuola, che sa suonare il piano, ecc... Osservandolo meglio nota che è un ragazzo molto misterioso: non riceve mai posta, parla poco, non si mescola mai con i compagni. Così Julien scopre il suo segreto: Jean Bonnet è in realtà Jean Kippelstein, un ebreo che ha trovato rifugio sotto mentite spoglie nel collegio, per sfuggire alle persecuzioni razziali. Presto l'ostilità di Julien si trasforma in curiosità, poi in amicizia. Insieme scoprono di avere in comune tante cose, come l'amore per i libri di avventura, e instaurano un rapporto bellissimo.

E' un film molto bello, perchè presenta la vita di alcuni ragazzi in un collegio durante la 2° guerra mondiale. In quel momento la Francia era per la maggior parte occupata dalla Germania nazista. Nel collegio, oltre al protagonista Julien, vengono anche 3 ragazzi ebrei, uno dei quali, Jean Bonnet, diventa il vicino di letto di Julien. L'ammissione deglli ebrei è proibita, ma a tener nascosto il fatto è il rettore del collegio, padre Jean. Julien scopre la vera identità del ragazzo spiando tra i libri che l'ebreo possiede e riesce a sapere che il suo vero cognaome è Kippelstein. I due protagonisti sono prima timidi, ma poi, dopo un'avventura vissuta assieme nel bosco e da soli, diventano molto amici. Lo sguattero del collegio, Joseph, viene scoperto e licenziato perchè faceva mercato nero per guadagnare qualche extra. Per vendicarsi denuncia alla Gestapo la presenza degli ebrei nel collegio e questi, assieme al rettore (incolpato di reato per aver ospitato tre ebrei), vengono portati nei campi di concentramento, dove moriranno. Julie capisce che la guerra è una cosa orribile e matura moralmente.

fonte http://www.mymovies.it/film/1987/arrivederciragazzi/pubblico/?id=268626

Spero che vada bene ciao ciao :hi :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.