Anteposizione dell'oggetto
Salve! Vorrei sapere perché, secondo alcuni linguisti, con l'indefinito qualcuno, come complemento oggetto, non è possibile la ripresa con il pronome lo. Ad esempio, perché sarebbe corretto affermare "Qualcuno ho visto" e scorretto "Qualcuno l'ho visto"?
Risposte
No, nella frase “qualcuno l’ho visto” qualcuno non è soggetto, ma complemento oggetto, il soggetto è io sottinteso. Inoltre, la costruzione non è errata, perché vi è la cosiddetta anteposizione dell’oggetto, che appunto viene anteposto al soggetto.
La frase è scorretta in partenza perché la costruzione deve essere: Ho visto qualcuno (Soggetto - sottinteso + predicato verbale + complemento oggetto). In Qualcuno l'ho visto inserisce, fra l'altro, un doppio soggetto, del tutto inutile.
Anche nella frase “il pane l’ho comprato” ci sarebbe un doppio complemento oggetto, ma il libro lo presenta come corretto
Aggiunto 5 minuti più tardi:
È l’esempio con qualcuno ad essere presentato come scorretto, ma non si capisce perché, comunque grazie per la risposta
Aggiunto 5 minuti più tardi:
È l’esempio con qualcuno ad essere presentato come scorretto, ma non si capisce perché, comunque grazie per la risposta
Da come l'ho capita io è scorretto Qualcuno l'ho visto perché a quel punto ci sarebbe doppio complemento oggetto: qualcuno e lo.