Analisi testo leopardi
analisi logica e del periodo della poesia "alla luna" di giacomo leopardi
Aggiunto 50 minuti più tardi:
ecco il testo
O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile,
0 mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!
Aggiunto 2 ore 19 minuti più tardi:
O graziosa luna = c. di vocazione + att. io = soggetto mi = c. di termine rammento = predicato or volge l’anno = c. tempo determinato sovra questo colle = c. di moto a l venia = predicato pien d’angoscia = c. di modo + att. a rimirar = predicato
ti = c. og Pendevi = p. allor = avv. su quella selva = c di stato in Or = avv.?? fai = p. tu = sogg. che = c. ogg. Tutta = att. rischiari = p. Ma = cong. Nebuloso = c. predicativo tremulo = c. predicativo dal pianto = c. causa Che = sogg.?? mi = c. term sorgea = p. sul ciglio = c. di stato alle mie luci = c. di specificazione Il tuo volto = sogg. apparia = verbo copulativo che =cong. era travagliosa = p. nominale mia vita = sogg. né cangia stile =??? 0 mia diletta luna = c. di vocazione E pur = cong. Giova = p. mi = c. term La ricordanza = sogg. il noverar = sogg. l'etate = c. ogg. Del mio dolore = c. specifica Oh come grato = ??? Occorre = p. Nel tempo = c di tempo det. Giovanil = att. Quando = cong. ancor lungo =??? La speme = sogg. breve = avv. ha = p. la memoria = sogg. il corso = c. ogg. Il rimembrar = sogg. delle passate cose = c. specifica Ancor =??? che triste = ?? che =?? l'affanno =?? duri = ???
quella del periodo nn mi ricondo nemmeno come si fa..
Aggiunto 50 minuti più tardi:
ecco il testo
O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile,
0 mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!
Aggiunto 2 ore 19 minuti più tardi:
O graziosa luna = c. di vocazione + att. io = soggetto mi = c. di termine rammento = predicato or volge l’anno = c. tempo determinato sovra questo colle = c. di moto a l venia = predicato pien d’angoscia = c. di modo + att. a rimirar = predicato
ti = c. og Pendevi = p. allor = avv. su quella selva = c di stato in Or = avv.?? fai = p. tu = sogg. che = c. ogg. Tutta = att. rischiari = p. Ma = cong. Nebuloso = c. predicativo tremulo = c. predicativo dal pianto = c. causa Che = sogg.?? mi = c. term sorgea = p. sul ciglio = c. di stato alle mie luci = c. di specificazione Il tuo volto = sogg. apparia = verbo copulativo che =cong. era travagliosa = p. nominale mia vita = sogg. né cangia stile =??? 0 mia diletta luna = c. di vocazione E pur = cong. Giova = p. mi = c. term La ricordanza = sogg. il noverar = sogg. l'etate = c. ogg. Del mio dolore = c. specifica Oh come grato = ??? Occorre = p. Nel tempo = c di tempo det. Giovanil = att. Quando = cong. ancor lungo =??? La speme = sogg. breve = avv. ha = p. la memoria = sogg. il corso = c. ogg. Il rimembrar = sogg. delle passate cose = c. specifica Ancor =??? che triste = ?? che =?? l'affanno =?? duri = ???
quella del periodo nn mi ricondo nemmeno come si fa..
Risposte
Prova a farla tu e poi te la correggiamo...