Analisi logica (84943)

calabresel
avrei bisogno di aiuto cn l'analisi logica di questi brani:
1)Fai l'analisi logica del seguente brano.
Il piroscafo non era ancora entrato nel porto. Mio padre ed io sedemmo vicini sulla valigia, e la cagnolina Immacolatella si sdraiò ai nostri piedi. Per lei quella sosta sul molo significava forse il termine del viaggio. Però, quando il piroscafo ebbe gettato la passerella, e mio padre ed io ci alzammo, anch'essa si alzò pronta. Quando poi mio padre fu separato da noi due, sul piroscafo, essa abbaiò forte, ma non fece drammi. A lei non doleva molto della partenza di mio padre, giacché, per lei, ero io il padrone. Se fossi partito io, di sicuro si sarebbe buttata in mare, per tentare di raggiungere il piroscafo a nuoto.

2)Fai l'analisi logica del seguente brano.
Vennero dall'oscurità degli spazi e da distanze inimmaginabili. Puntarono su Venere e la distrus-sero. I due milioni e mezzo di coloni terrestri morirono in pochi minuti, e tutta la flora e la fauna di Venere morì con loro. Le loro armi erano potentissime e la. stessa atmosfera del pianeta ne fu bruciata. L'attacco era stato improwiso e inatteso, i suoi effetti furono immediati e devastanti. Si volsero verso la Terra, il pianeta successivo.
Ma questa volta le cose andarono diversamente. La Terra era preparata perché a quell'epoca, nell'anno 2820, stava combattendo una guerra con la sua colonia marziana, che [= la quale, sogg.] lottava per la sua indipendenza. Al momento dell'attacco contro Venere, le due flotte terrestre e marziana stavano manovrando vicino alla luna. Ma la battaglia finì bruscamente. Una flotta congiunta di astronavi terrestri e marziane intercettò gli invasori tra Venere e la Terra. Eravamo di gran lunga superiori, per numero e potenza, e le navi degli invasori furono spazzate via. Ventiquattr'ore dopo fu firmata la pace tra la Terra e Marte.

Risposte
celo8
rikicelli, se non sai rispondere non farlo del tutto, non fare risposte inutili.
il piroscafo= soggetto
non era entrato= pred. verbale
ancora=?
nel porto= compl. stato in luogo

Aggiunto 4 minuti più tardi:

mio padre ed io= soggetto + attributo
sedemmo= pred. verbale
vicini= compl. di modo
sulla valigia= compl. stato in luogo
e la cagnolina= soggetto
immacolatella = compl. di denominazione
si = c. oggetto
sdraiò= pred. verbale
ai nostri piedi= c. stato in luogo + attributo

Aggiunto 2 minuti più tardi:

scusa, ora non ho tempo, più tardi vado ancora un po' avanti. comunque se ti impegni un po' le puoi continuare, poi le posti e le correggiamo

rikicelli98
mi dispiace non ti posso aiutare perche e troppo lunga ... e poi se non sai farlo devi studiare nel libro di grammatica ciao ...arrivederci
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.