Analisi del testo aiutoo

AndreaC112
1_Sintetizza il contenuto della poesia. Di cosa parla il testo? Quale intenzione manifesta la poetessa?

2_Quali elementi del testo svelano l’intimo amore che unisce la poetessa all’amato e il suo legame esclusivo con lui?

3_Avvalendoti della guida all’analisi del testo poetico, analizza i livelli metrico e fonico-ritmico di questa lirica. Secondo te, ci sono significative corrispondenze tra questi livelli formali e il messaggio complessivo della lirica?

4_Sviluppa un significativo confronto tra la poesia della Airaghi e la canzone di Guglielmo d’Aquitania. Quali sono gli elementi simili, quali le differenze? Considera in entrambe le poesie le ragioni che inducono l’io lirico a dissimulare il proprio amore. In che modo la poetessa/il poeta presenta se stessa/o, la persona amata e la loro relazione? Ricordati di citare sempre le parole dei poeti (e i relativi versi tra parentesi) per dare piena validità alle tue affermazioni.

poesia: il silenzio delle voci dal verso 1 al verso 17
grazie in anticipo

Risposte
AndreaC112
Grazie provo a fare del mio meglio e ti faccio sapere

melody_gio
Ciao Andrea,

non facciamo tutti i compiti di sana pianta, aiutiamo con spunti e correzioni. Comunque ti do una mano con qualche domanda, però il resto dell'esercizio lo devi fare tu e riportarlo sul topic. Prova almeno.

Risposta 1
qua trovi https://scuola.repubblica.it/campania-salerno-itivalitutti/2018/10/12/mio-non-narrabile/ un commento e una breve analisi alla poesia, rielabora a parole tue e riscrivi il commento.

Risposta 2

Si riscontra in questi versi:

"...io sola so
e dentro ti mantengo:
e non ti dico,
non ti racconto..."

Ciao,
Giorgia.

AndreaC112
Mio, non narrabile,
nascosto nel silenzio:
mio non dicibile
e segreto.
Come ti taccio, altera,
come ti proteggo.
Non soffrirai di sguardi
incuriositi, non patirai
battute divertite.
Io sola so
e dentro ti mantengo:
e non ti dico,
non ti racconto.
Spengo ogni luce,
ogni parola.
Nel buio vengo
-fiera- e ti affronto.

ho provato a farlo ma sono negato per questo chiedo aiuto...

melody_gio
Ciao Andrea,

potresti riportare il testo della poesia? Inoltre inizia a svolgere gli esercizi, a riportarli qua e ti diamo una mano con le correzioni.

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.