Analisi del periodo aiutoooo!!
1. Quando sono emozionato mi succede di avere un fastidioso singhiozzo che provoca imbarazzo sia a me sia agli altri.
2. Ad ascoltare i discorsi di Michele, sembrerebbe che non ci siano insegnanti più severi dei suoi.
3. Se la mia domanda di trasferimento venisse finalmente accolta, vivrei in modo più rilassato e non sarei costretto ad usare l'automobile ogni giorno.
4. Cadendo a terra, il vaso di cristallo si frantumò in mille frammenti che di insinuarono in ogni angolo della stanza, così che fu difficile ripulire adeguatamente.
2. Ad ascoltare i discorsi di Michele, sembrerebbe che non ci siano insegnanti più severi dei suoi.
3. Se la mia domanda di trasferimento venisse finalmente accolta, vivrei in modo più rilassato e non sarei costretto ad usare l'automobile ogni giorno.
4. Cadendo a terra, il vaso di cristallo si frantumò in mille frammenti che di insinuarono in ogni angolo della stanza, così che fu difficile ripulire adeguatamente.
Miglior risposta
Ecco a te, Francesco (mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo):
1. Quando sono emozionato mi succede di avere un fastidioso singhiozzo che provoca imbarazzo sia a me sia agli altri.
Quando sono emozionato = prop. temporale
mi succede = prop. principale
di avere un fastidioso singhiozzo = prop. soggettiva
che provoca imbarazzo sia a me sia agli altri = prop. relativa
Ad ascoltare i discorsi di Michele= prop. limitativa
Sembrerebbe = prop. principale
che non ci siano insegnanti più severi dei suoi = pro.soggettiva
Se la mia domanda di trasferimento venisse finalmente accolta = prop. condizionale (o ipotetica)
vivrei in modo più rilassato = prop. principale
e non sarei costretto ad usare l'automobile ogni giorno = prop. coordinata alla principale
Cadendo a terra = prop. modale o temporale (dipende dal significato che vogliamo dare alla frase)
il vaso di cristallo si frantumò in mille frammenti = prop. principale
che di insinuarono in ogni angolo della stanza = prop. relativa
così che fu difficile ripulire adeguatamente = prop. consecutiva
Quando sono emozionato = prop. temporale
mi succede = prop. principale
di avere un fastidioso singhiozzo = prop. soggettiva
che provoca imbarazzo sia a me sia agli altri = prop. relativa
Ad ascoltare i discorsi di Michele= prop. limitativa
Sembrerebbe = prop. principale
che non ci siano insegnanti più severi dei suoi = pro.soggettiva
Se la mia domanda di trasferimento venisse finalmente accolta = prop. condizionale (o ipotetica)
vivrei in modo più rilassato = prop. principale
e non sarei costretto ad usare l'automobile ogni giorno = prop. coordinata alla principale
Cadendo a terra = prop. modale o temporale (dipende dal significato che vogliamo dare alla frase)
il vaso di cristallo si frantumò in mille frammenti = prop. principale
che di insinuarono in ogni angolo della stanza = prop. relativa
così che fu difficile ripulire adeguatamente = prop. consecutiva
Miglior risposta
Risposte
La mia salvezza hahaha :D
Un salutoneeee e grazie mille!! : :woot
Un salutoneeee e grazie mille!! : :woot