Analisi del periodo aiuto urgente!!
Ove più il Sole per me alla terra non fecondi questa bella d’erbe famiglia e d’animali, e quando vaghe di lusinghe innanzi a me non danzeran l’ore future , nè da te, dolce amico, udrò più il verso e la mesta armonia che lo governa, nè più nel cor mi parlerà lo spirto delle vergini Muse e dell’Amore , unico spirto a mia vita raminga, qual fia ristoro a’ dì perduti un sasso Che distingua le mie dalle infinite ossa che in terra e in mar semina morte ? analisi del periodo
Miglior risposta
Ove più il Sole per me alla terra non fecondi questa bella d’erbe famiglia e d’animali, = sub. interrogativa
e quando vaghe di lusinghe innanzi a me non danzeran l’ore future ,= sub. interrogativa coordinata alla prima
nè da te, dolce amico, udrò più il verso e la mesta armonia = principale
che lo governa, = su. relativa
nè più nel cor mi parlerà lo spirto delle vergini Muse e dell’Amore , unico spirto a mia vita raminga, = coordinata alla principale per asindeto
qual fia ristoro a’ dì perduti un sasso = sub. interrogativa
Che distingua le mie dalle infinite ossa = sub. relativa
che in terra e in mar semina morte ?= sub. relativa
e quando vaghe di lusinghe innanzi a me non danzeran l’ore future ,= sub. interrogativa coordinata alla prima
nè da te, dolce amico, udrò più il verso e la mesta armonia = principale
che lo governa, = su. relativa
nè più nel cor mi parlerà lo spirto delle vergini Muse e dell’Amore , unico spirto a mia vita raminga, = coordinata alla principale per asindeto
qual fia ristoro a’ dì perduti un sasso = sub. interrogativa
Che distingua le mie dalle infinite ossa = sub. relativa
che in terra e in mar semina morte ?= sub. relativa
Miglior risposta