Analisi del periodo (34092)

veryangel
Ciao a tutti,mi servirebbe l'analisi del periodo di questo esercizio..Grazie in anticipo =)

"Durante tutto il mio soggiorno a ***,ebbi stabilmente due amanti,cate e ilda.Cate mi veniva a trovare ogni mattino,Ilda nel pomeriggio: la sera andavo in società e la gente si meravigliava al vedermi sempre solo.Cate era formosa,ilda era snella; nell'alternarsi rinverdivo il desiderio,che tende tanto al variare che al ripetere.Uscita cate nascondevo ogni sua traccia;cosi per ilda; e credo di esser riuscito sempre a evitare che l'una sapesse dell'altra,allora e forse anche in seguito.Naturalmente qualche volta accadeva che mi sbagliassi e dicessi all'una cose che avevano senso soltanto se dette all'altra: "Ho trovato dal fiorario queste fucsie,il fiore che preferisci" oppure "non scordarti anche stavolta qui la tua collana" causando stupori,ire,sospetti.Ma questi equivoci banali si dettero soltanto,se ben ricordo,agli inizi della doppia relazione.Molto presto appresi a separare completamente una storia dall'altra;ogni storia aveva il suo corso,la sua continuità di conversazioni e d'abitudini e non interferiva mai nell'altra.

Ps: Nella frase che tende tanto al variare che al ripetere che valore ha il che?

Risposte
Francy1982
http://www.scuolaelettrica.it/correttore/controllogrammaticale.php

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.