ANALISI DEL PERIODO (274465)

coccinella2015
1) Luigi è talmente imprudente da tenere sempre in apprensione i suoi genitori.
2)Siccome Luca non ha incontrato nessuno, è ritornato a casa prima del solito.
3) dato che non è un esperto nuotatore, fa il bagno vicino alla riva.
4) la mia bisnonna, sebbene sia molto vecchia, conserva una mente lucidissima.
5)una vedova era padrona di una gallina che tutti i giorni le faceva un uovo.
6) ricorda che il codice vieta che si corra a zig zag fra le auto.
7)erano incerti se giocare a pallone o con i videogiochi.
8) si sentiva talmente fuori posto che avrebbe preferito scomparire.
9) criticato da tutti e accusato di sperperi il sindaco si è dimesso.
10) per fare i compiti insieme, vediamoci a casa mia nel pomeriggio
11) mi scusi, vorrei sapere se qui vicino c'è una pizzeria
12) non è giusto che le mie giornate siano così difficili

Miglior risposta
Fabrizio Del Dongo
1) Luigi è talmente imprudente (PRINCIPALE) da tenere sempre in apprensione i suoi genitori (CONSECUTIVA IMPLICITA)
2)Siccome Luca non ha incontrato nessuno (CAUSALE ESPLICITA), è ritornato a casa prima del solito (PRINCIPALE).
3) Dato che non è un esperto nuotatore (CAUSALE ESPLICITA), fa il bagno vicino alla riva (PRINCIPALE).
4) La mia bisnonna, sebbene sia molto vecchia (CONCESSIVA ESPLICITA), conserva una mente lucidissima (PRINCIPALE).
5)Una vedova era padrona di una gallina (PRINCIPALE che tutti i giorni le faceva un uovo (RELATIVA).
6) Ricorda (PRINCIPALE) che il codice vieta (OGGETTIVA, SUBORDINATA SDI I° GRADO) che si corra a zig zag fra le auto (OGGETTIVA, SUBORDINATA DI 2° GRADO).
7)Erano incerti (PRINCIPALE) se giocare a pallone o con i videogiochi (DUBITATIVA).
8) Si sentiva talmente fuori posto (PRINCIPALE) che avrebbe preferito scomparire (CONSECUTIVA ESPLICITA).
9) Criticato da tutti e accusato di sperperi (CAUSALE IMPLICITA) il sindaco si è dimesso (PRINCIPALE)
10) Per fare i compiti insieme (FINALE IMPLICITA), vediamoci a casa mia nel pomeriggio (PRINCIPALE)
11) Mi scusi (PRINCIPALE), vorrei sapere (PRINCIPALE) se qui vicino c'è una pizzeria (INTERROGATIVA INDIRETTA)
12) Non è giusto (PRINCIPALE) che le mie giornate siano così difficili (SOGGETTIVA ESPLICITA)
Miglior risposta
Risposte
coccinella2015
Io l'avevo fatta, ma la mia professoressa ha detto che è completamente sbagliata.
La devo rifare

melody_gio
Ciao coccinella,

prova a fare tu l'esercizio e ti aiutiamo con le correzioni.

ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.