Amicizia (58712)

Cucciolotta96
Mi Aiutate A Raccontare un tema in cui si presenta l'amicizia???

Risposte
Francy1982
Paola se non citi la fonte dovrò darti il penalty, non si può copiare da internet senza mettere i siti di origine!

paola1994
L'amicizia secondo me è una cosa essenziale,non solo tra i giovani,perchè a tutte l'età chi trova una amico trova un tesoro.
Ci sono molte cose nell'amicizia,nel modo di dimostrare il tuo affetto a qualcun'altro,la fiducia che si ripone nel prossimo...variano da persona a persona e possono essere dimostrate in tanti modi diversi,ma stanno tutti a significare il fatto che una persona vuole sentirsi partecipe della tua vita con te,condividere emozioni,questa persona cerca una sincera amicizia.Quando si è tristi,entusiasti per qualcosa o del tutto carichi di dolore è bellissimo potersi sfogare ed esprimersi con qualcuno che ti sa capire,consigliare ed essere felice per te quando lo sei tu,senza rancori e gelosie,tirare sempre tutto fuori!!Tenerselo dentro è sempre in ogni circostanza,un grande errore;sia perchè potrebbe uscire d'improvviso in una situazione inadatta e ciò sarebbe spiacevole,sia perchè sapresti se riusciresti mai a fidarti di questa persona oppure no...nel secondo caso avresti trovato un vero amico.La fiducia è davvero la prima cosa,l'affetto,anche se ugualmente importante,lo si puo purtroppo andare a cercare anche in una persona completamente inaffidabile.L'affetto non lo si controlla,lo si prova e basta.Ecco perchè quando è rifiutato ci si sente come una sensazione di vuoto interiore.
Ci sono i "veri amici" e la compagnia,che sono due cose diverse,dell'amico ti puoi sempre fidare e puoi condividere tutto con lui,sai che quando gli parli lui si preoccupa di te,non che da una parte gli entra e dall'altra gli esce;e poi riesci a condividere risate,felicità,rabbia e tristezza senza pudore perchè è una cosa di cui tutti gli esseri umani hanno bisogno,lo sfogo è inevitabile se non ci si vuole chiudere in se stessi e sprofondare.
Purtroppo però è difficile trovare una persona cosi speciale da poterti ascoltare davvero e fare in modo di essere ascoltata quando ne ha bisogno.Ma quando la si trova......quando la si trova,potresti essere la persona piu fortunata del mondo,perchè non è affatto semplice trovare delle braccia che ti circondino nei tuoi momenti piu tristi,perchè capire e consolare veramente qualcuno è una fatica,una responsabilità e un impegno,a volte quella persona è proprio accanto a te,ma tu senza accorgertene dai fiducia ad un altra amica che poi ti pugnala alle spalle,l'altra quindi tenta di consolarti ma tu hai ancora "l'anima" a pezzi e non ti rendi conto di chi è tra i due il vero amico in quell'istante,e quando te ne accorgi è troppo tardi,lui capisce che tu non lo apprezzi e ti lascia perdere...ci rimetti due persone per te davvero importanti.Mi sono trovata spesso in queste situazioni.L'amicizia è una cosa cosi bella ma che allo stesso tempo può farti veramente soffrire.Tutti hanno bisogno di amici ma spesso nessuno si preoccupa di esserlo.Io personalmente in amicizia ho avuto molte delusioni orribili che per mesi mi hanno fatto stare male,perchè io a gli amici mi affezziono davvero tanto che quando loro mi deludono mi cade il mondo addosso e la cosa peggiore e che io continuo a volerli bene e comincio a pensare che loro non me ne hanno mai voluto.Perciò ultimamente quando scelgo un'amicizia cerco di capire bene la persona e vedere se lei ha capito me per scegliere il livello di confidenza da prendere e prima di riporre fiducia.
E' un po vero che le nuove tecnologie di oggi distaccano le persone da un mondo fatto di risate non virtuali ma reali che si possono fare con gli amici,ma è anche vero che l'amicizia,quella vera,è dura come una roccia e resiste a tutto.
Ai primi amori,alle incomprensioni,ai tranelli,alle gelosie,alle bugie,alle maldicenze;perchè se tu conosci la tua amica e lei conosce te sapete che non potete essere capaci di tanto male l'una con l'altra.
Gli amici sono tutto e senza di loro niente avrebbe lo stesso sapore.Potrei fare a meno dell'amicizia??Io credo di no.....

tiscali
Vedi se va bene questo:

https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/tema-svolto-significato-amicizia.html

Altrimenti qua ne trovi altri (sempre sull'amicizia):

https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.