Allegoria
mi serve allegoria della selva oscura verso 3-5-13-14 e 15 cioè selva - diritta via - colle- valle che m'avea di paura il cor congiunto...
GRAZIE IN ANTICIPO...
GRAZIE IN ANTICIPO...
Risposte
Mi dispiace ma non l'ho letto in tempo!...Comunque se ti serve ancora qualcosa chiedi pure!
grazie mille x il tuo aiuto...ti posso chiedere un altro aiuto???mi servirebbero altre allegorie da indivisuare in ke verso sono ke elemento è il loro significato..mi puoi aiutare xfavore mi serve x dmn urgentissimo GRZ IN ANTICIPO raga vi prego aiuto nn ho molto tempo mi servesubito aiutooooooooo
La selva oscura rappresenta lo smarrimento di Dante nel peccato, è la vita priva della sua dimensione spirituale e ridotta alla semplice dimensione materiale e fisica, è oscura perchè è priva della luce della ragione e dell'illuminazione della grazia, la diritta via è la via corretta e morale, che si addice allo spirito cristiano e conduce alla verità di Cristo (nel verso 12 è ripresa l'immagine con "verace via" ) è stata abbandonata da Dante a causa della corruzione dell'anima e dei peccati da lui commessi...Per quanto riguarda l'ultimo verso che hai chiesto non saprei come interpretarlo allegoricamente...il colle è in contrapposizione con la pianura...però non saprei, mi dispiace!