Allegoria

stellina3
mi serve allegoria della selva oscura verso 3-5-13-14 e 15 cioè selva - diritta via - colle- valle che m'avea di paura il cor congiunto...
GRAZIE IN ANTICIPO...

Risposte
...::*Vale*::...
Mi dispiace ma non l'ho letto in tempo!...Comunque se ti serve ancora qualcosa chiedi pure!

stella3
grazie mille x il tuo aiuto...ti posso chiedere un altro aiuto???mi servirebbero altre allegorie da indivisuare in ke verso sono ke elemento è il loro significato..mi puoi aiutare xfavore mi serve x dmn urgentissimo GRZ IN ANTICIPO raga vi prego aiuto nn ho molto tempo mi servesubito aiutooooooooo

...::*Vale*::...
La selva oscura rappresenta lo smarrimento di Dante nel peccato, è la vita priva della sua dimensione spirituale e ridotta alla semplice dimensione materiale e fisica, è oscura perchè è priva della luce della ragione e dell'illuminazione della grazia, la diritta via è la via corretta e morale, che si addice allo spirito cristiano e conduce alla verità di Cristo (nel verso 12 è ripresa l'immagine con "verace via" ) è stata abbandonata da Dante a causa della corruzione dell'anima e dei peccati da lui commessi...Per quanto riguarda l'ultimo verso che hai chiesto non saprei come interpretarlo allegoricamente...il colle è in contrapposizione con la pianura...però non saprei, mi dispiace!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.