Alla luna leopardi
a chi si sta rivolgendo il poeta della poesia'??
Risposte
Si rivolge alla luna con tono pacato, in questa poesia è forte il tema del ricordo che permette all'uomo di avere una continuità tra il presente e il passato e gli permette di "immaginare". nella poesia il rapporto passato/presente è espresso nell'uso dei verbi "era" e "è".
gia che ci siamo ti scrivo una piccola analisi:
il testo leopardiano è composto da 16 endecasillabi sciolti, in 4 periodi sintattici.
- vv.10-12 = variante ritmica
- vv 13-14 = enjambements a carattere espressivo quando ancor lungo/la speme e breve ha la memoria il corso.
il testo ha molte parole tematiche come: "mi rammento", "ricordanza", "memoria", "rimembrar",
e comenell'infinito ci sono le seguenti parole: "infinito", "interminati", "immensità"
gia che ci siamo ti scrivo una piccola analisi:
il testo leopardiano è composto da 16 endecasillabi sciolti, in 4 periodi sintattici.
- vv.10-12 = variante ritmica
- vv 13-14 = enjambements a carattere espressivo quando ancor lungo/la speme e breve ha la memoria il corso.
il testo ha molte parole tematiche come: "mi rammento", "ricordanza", "memoria", "rimembrar",
e comenell'infinito ci sono le seguenti parole: "infinito", "interminati", "immensità"
bhè io penso che si rivolga alla luna,che in questa poesia diventa sua confidente...