Aiutooooooo è urgente per favore aiutatemi

ammuna
riassunto proibito lavorare e studiare ELISABETH DRèVILLON.
PIU ESERCIZI LE QUALI SONO:
1-qul è la situazione delle nell'Afghanistan dei taliban?
2-come vengono definiti i taliban dal dottor shams?
3-qual è la testimonianza di shaima?
4-chi è mar gul? secondo lei, i taliban come giudicano le donne?
5-in che senso ?
6-chi è shamira,? perchè corre tanti rischi per insegnare clandestinamente?
7-secondo shamira,perchè i taliban proibiscono alle donne di studiare?
8-che ne è stato,secondo te,di tutte quelle donne che sono state scoperte dai taliban nelle scuole clandestine?
9-se ti trovi davanti a delle donne afghane quali domande rivolgeresti a loro?

Risposte
ammuna
grazie mille mi hai alvato la vita

Aggiunto 25 minuti più tardi:

pero è facile copiare e incollare

Ot-Sofietta-Ot
In Afghanistan nel 1996, con la conquista del potere da parte dei Taliban o Talebani (che significa «studenti di religione»), la situazione cambiò profondamente. I Taliban, infatti, essendo fondamentalisti, imposero il «ritorno ai fondamenti della fede», cioè il ritorno a una rigida osservan- za delle tradizioni religiose coraniche, e usarono ogni forma di violenza contro i trasgressori. A pagare il prezzo più alto furono le donne. Fu loro proibito di lavorare, di uscire di casa senza il burqa (lungo abito che copre per intero il corpo, compreso il viso, con una fitta rete nella zona degli occhi) e fu loro negato il diritto all’istruzione e all’assistenza medica. Con la sconfitta però dei Taliban, avvenuta tra la fine del 2001 e gli inizi del 2002 a opera degli Stati Uniti, la situazione di sofferenza delle donne afghane è cambiata. Molte bambine e ragazze sono tornate a scuola, anche se non dappertutto, e sempre più donne non portano più il burqa, simbolo dell’oppressione talebana.

ammuna
grazie mille amore mio l'unica al mondo che mi capiscie ma ultimo piacere il riassunto?http://www.fabbriscuola.it/espandiLibro/italiano/il_narratore/volume3/pdf/drevillon_proibito_lavorare.pdf

Aggiunto 5 minuti più tardi:

grazie mille amore mio l'unica al mondo che mi capiscie ma ultimo piacere il riassunto?http://www.fabbriscuola.it/espandiLibro/italiano/il_narratore/volume3/pdf/drevillon_proibito_lavorare.pdf

alissa98
1.l'Afganistan dei talebani ritornò ad una rigida credenza nelle tradizioni coraniche. Infatti usaro ogni tipo di violenza contro i trasgressori ma soprettutto le donne.
2. Secondo al dottor Shams non sono altro che degli estremisti, dei soldati che impongono la loro volontà al popolo con la forza. Sono dei selvaggi che non considerano le donne come un essere umano.
3.prima dei Talebani aveva una sua vita ma in un attimo tutto questo le fu proibito. Lavorava solamente x soddisfare la famiglia.
4.è la Madre di Shaima. Secondo lei i telebani le donne servivano solo per generare altri figli.
5.Le donne afgane non riescono a sopravvivere a causa della violenza.
6.era una prof. di diritto in una università. corre così tanti rischi xk vuole ribellarsi
7.xk i Talebani nn vogliono che le donne diventino più forti e colte di loro(x invidia)
8.secondo me sono state tutte uccise
9. "cm ti sei sentita??" "quale amozioni hai provato: paura, tristezza, rabbia.."

speroo che vanno bn!! :) :) baciiii :*

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.