Aiutooo!!!! orale terza media!!!!!!

atteras
aiutatemi per favore!! fra qualke giorno avro' il colloquio, e mi sono dimenticata ke devo portare i promessi sposi per favore mi potete dare i riassunto dei capitoli??????? Grazie Mille in anticipo

Risposte
peduz91
Ciao atteras!!


Allora due cose:
Celo se no nsai rispondere non dare risposte inutili!!!

A te invece atteras ecco dei link:

http://spazioinwind.libero.it/worldoftheking/promessi_sposi.htm


https://www.skuola.net/manzoni/riassunti-promessi-sposi/



Spero di esserti stato d'aiuto.

celo8
non ho il riassunto dei capitoli, ma se vuoi ho una breve storia del romanzo:
Manzoni inizia la stesura dei Promessi Sposi nel 1821, con il titolo di Fermo e Lucia. Il romanzo subirà vari rimaneggiamenti, in particolare nella revisione del 1824, permane il problema della lingua, che è ancora un insieme di forme illustri e letterali e di modi parlati e dialettali, con propensione per l'uso toscano.
L’edizione definitiva uscirà a Milano tra il 1840 e il 1841, e dopo la divina commedia di Dante, Manzoni è tra i primi ad aver scritto in una lingua che potesse essere compresa da tutti gli Italiani, ad aver prodotto un intero romanzo nella lingua ufficiale di uno stato che stava difficilmente nascendo. È questa l’innovazione principale di Manzoni, ed è questo che lo rende uno degli autori principali del risorgimento Italiano.
“I promessi sposi” è un romanzo storico che rispecchia la visione umana di Manzoni, volta al confronto degli oppressi e degli oppressori del ‘600, periodo in cui è ambientato il romanzo, con quelli dell’’800, periodo in cui è stato scritto, come gli oppressori stranieri sull’Italia nascente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.