AIUTOOO CHI SA FARE IL RIASSUNTO...

mariagraziadicesare97
Piazza Grande : Santi che pagano il mio pranzo non ce n'è sulle panchine in Piazza Grande ma quando ho fame di mercanti come me qui non ce n'è. Dormo sull'erba, ho molti amici intorno a me: gli innamorati in Piazza Grande; dei loro guai, dei loro amori tutto so, sbagliati e no. [...] Una famiglia vera e propria non ce l'ho, e la mia casa è Piazza Grande. A chi mi crede prendo amore e amore do quanto ne ho. Con me di donne generose non ce n'è, rubo l'amore in Piazza Grande e meno male che briganti come me qui non ce n'è. [...] Lenzuola bianche per coprirci non ne ho, sotto le stelle, in Piazza Grande e se la vita non ha sogni, io li ho e te li do. E se non ci sarà più gente come me voglio morire in Piazza Grande tra i gatti che non han padrone come me, attorno a me. A modo mio quel che sono l'ho voluto io.... CHI SA FARE IL RIASSUNTO

Aggiunto 42 minuti più tardi:

chi mi aiutaaaa

Risposte
Mamolari9
Il protagonista del brano di Lucio Dalla è un senzatetto che non ha famiglia nè altri legami. Quando sente la fame, non ci sono nè benefattori che gli offrano il pasto nè altri nella sua stessa condizione con cui condividere il momento.
Non avendo una dimora nè un tetto sotto il quale vivere, dorme nelle zone d'erba della Piazza Grande sotto il cielo stellato, ed è proprio la piazza a farlo sentire come a casa.
Non ha neppure una famiglia, e i suoi unici legami sono con chi gli fa la carità, ovvero i passanti innamorati dei quali conosce le storie e i sentimenti: con queste persone infatti ha un rapporto di cordialità, ringraziandoli nel modo migliore a lui possibile.
Inoltre, poichè non ci sono donne disposte ad amarlo, non gli resta che carpire un pò di amore proprio dai passanti.
Pur riconoscendo che ls situazione in cui si trova sia difficile e degradata, ammette di averla voluta spontaneamente, arrivando addirittura ad esprimere il desiderio di morire in Piazza Grande, tra i gatti che come lui non hanno legame alcuno.

ampolla
http://leonbizz663.blogspot.it/2012/02/le-canzoni-del-festival-piazza-grande.html?m=1

mariagraziadicesare97
ms non è un riassunto

Ithaca
Apri il link

mariagraziadicesare97
dove sta?

Ithaca
Ciao!

Prova a dare un'occhiata qui, scorrendo nella pagina:
http://parliamoitaliano.altervista.org/tag/lucio-dalla/

Sposto in Italiano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.