Aiutooo (50974)
le parafrasi di shakespeare in particolare la poesia "lei non ha occhi come il sole ardenti
Risposte
le parafrasi di shakesperare è molto vago!!!
Per il sonetto ecco
"Lei non ha occhi cm il sole ardenti
meno rosse le labbra ha del corallo;
se candida la neve,i suoi seni sono spenti
se fili d'oro i riccioli,i suoi scuro metallo.
Rosse,bianche,screziate,ho visto rose,
vederle sul suo volto è cosa vana;
ci sono essenze ben più deliziose
del profumo che il suo respiro emana.
Amo che parli,ma ho chiara l'idea
che la musica ha un suono più soave:
non vidi mai incedere di dea,
e la mia donna passi in terra muove:
Ma la mia donna è rara,e ha altrettanti doni,
quanto quella esaltata con falsi paragoni."
testo e commento di elefantino presi da qui: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100414094834AAaac3L le fonti si citano sempre!!!!!
qui sotto la parafrasi:
la mia donna non ha gli occhi accesi o le labbra rosse corallo, i suoi seni sono spenti, non bianchi come la neve e non ha capelli biondi ma neri come il metallo.
Il suo viso non ricora i colori delle rose e il suo repiro non è il profumo migliore che ci sia.
mi piace quando parla, ma so bene che ci sono usiche più dolci della sua voce; non ho mai visto camminare una dea, ma la mia donan cammina in terra (come tutte le donne).
La mia donna è unica, ha tante qualità, esattamente come quella descritta in modo falso dai poeti (e quindi non ho bisogno di imbrogliare descrivendola come non è, perchè è bella così)
Per il sonetto ecco
"Lei non ha occhi cm il sole ardenti
meno rosse le labbra ha del corallo;
se candida la neve,i suoi seni sono spenti
se fili d'oro i riccioli,i suoi scuro metallo.
Rosse,bianche,screziate,ho visto rose,
vederle sul suo volto è cosa vana;
ci sono essenze ben più deliziose
del profumo che il suo respiro emana.
Amo che parli,ma ho chiara l'idea
che la musica ha un suono più soave:
non vidi mai incedere di dea,
e la mia donna passi in terra muove:
Ma la mia donna è rara,e ha altrettanti doni,
quanto quella esaltata con falsi paragoni."
testo e commento di elefantino presi da qui: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100414094834AAaac3L le fonti si citano sempre!!!!!
qui sotto la parafrasi:
la mia donna non ha gli occhi accesi o le labbra rosse corallo, i suoi seni sono spenti, non bianchi come la neve e non ha capelli biondi ma neri come il metallo.
Il suo viso non ricora i colori delle rose e il suo repiro non è il profumo migliore che ci sia.
mi piace quando parla, ma so bene che ci sono usiche più dolci della sua voce; non ho mai visto camminare una dea, ma la mia donan cammina in terra (come tutte le donne).
La mia donna è unica, ha tante qualità, esattamente come quella descritta in modo falso dai poeti (e quindi non ho bisogno di imbrogliare descrivendola come non è, perchè è bella così)
In questo sonetto lo scrittore descrive la donna amata,che è molto diversa da quella angelicata del Dolce Stil Novo.Ella ha capelli neri e grossi come il filo di ferro,i seni non sono turgidi e il colorito spento e non roseo.Anche l'alito non è propriamente profumato e la voce non è melodiosa.Ha anche un passo pesante e non aggraziato.Comunque ha altre doti quanto le altre esaltate da tanti poeti.Il senso del sonetto è un pò bizzarro e lo scrittore vuol far rimanere terrena la visione e l'immagine della sua donna,più carnale e realistica che non quelle immaginarie di altri poeti,donne che fra l'altro sono segno di amor platonico a cui riesce difficile descriverle x quelle che sono in realtà.