Aiutoo (80047)

calabresel
avrei bisogno delle indicazioni su come svolgere una relazione
grz

Risposte
coltina
guarda qui:
https://www.skuola.net/analisi-testo/relazione-gramm.html
e qui:
https://www.skuola.net/analisi-testo/relazione-italiano.html

se poi vuoi una correzione della tua relazione, postacela pure. Ciao, Cri

Ali Q
Be', posso provare a darti qualche consiglio per realizzare la tua relazione.
Tanto per cominciare, immagino che tu abbia sotto mano la lettura, in modo da poterla consultare di tanto in tanto mentre scrivi. O comunque dovresti avere preso qualche appunto in merito, giusto per ricordarti le cose più importanti.

Da quello che ho capito (ma correggimi se sbaglio) la relazione non è sulle aree protette in generale, ma solo sulla lettura letta in classe, no? Di conseguenza non dovresti avere bisogno di ulteriore materiale di approfondimento (o comunque poco).

Dunque, unabuona relazione (e più generale qualsiasi tema) si compone di tre parti:
INTRODUZIONE
CORPO CENTRALE
CONCLUSIONE

Nella introduzione dovresti "introdurre" il lettore all'argomento che intendi trattare nella tua relazione. Una sorta di premessa, nella quale spieghi a grandi linee l'argomento che vuoi trattare appronfonditamente nel corpo centrale.
Quindi puoi iniziare raccontando il fatto che in classe avete letto una lettura sulle aree protette, i cui autori sono Renzo De Marchi e Francesco Ferrara. A questo punto puoi descrivere -brevemente- chi sono questi due signori, e qual è il loro impegno riguardo le aree protette: sono due giornalisti, due scrittori, due botanici, due naturalisti, due zoologi...? Hanno ricevuto qualche premio importante o hanno partecipato a progetti importanti? Io personalemnte su Internet non ho trovato niente a riguardo, ma forse la lettura lo riporta.
A questo punto devi dire cosa sono le aree protette, di cui De Marchi e Ferrara hanno scritto. Un buono spunto te lo fornisce wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Area_naturale_protetta

Nel corpo centrale puoi riportare una sorta di riassunto della lettura. Se hai sottomano la lettura, leggila una volta, e poi sottolinea con l'evidenziatore i passaggi più importanti. Quelli costituiranno un buon riassunto della lettura. Se invece non hai con te quella lettura, occorre che ti basi sui tuoi appunti, cercando di ottenere sempre un riassunto di ciò che avete letto in classe.
Se non hai con te né lettura nè appunti, ho paura che dovrai utilizazre solo la tua memoria: scriviti su un foglio tutto ciò che ricordi, anche alla rinfusa, così come ti viene. Messe per iscritto tutte le informazioni, riscrivile nuovamente, ma stavolta riordinandole in modo da avere un testo compatto ed organico. fatto questo, utilizza le informazioni atua disposizione per riassumere la lettura.

Una volta riassunta la lettura, nella conclusione devi "tirare le somme" della trattazione. Ovvero devi rispondere ad alcune domande:
1) Che cosa possiamo dire riguardo le aree protette ed il sempre crescente inquinamento del nostro pianeta?
2) Cosa pensi tu di questo argomento?
3) In che modo possiamo collaborare tutti quanti?
4) Possiamo anche noi contribuire alla salvaguardia del pianeta sostenendo coloro che si occupano di aree protette?
5) E' o non è questo un argomento che ci riguarda tutti quanti?

Questo è tutto. Spero ti sia utile questo piccolo spunto. Ciao!

calabresel
a scuola abbiamo letto una lettura ke si intitola le aree protette di Renzo De Marchi e Francesco Ferrara e su qll lettura divrei fare la relazione

Ali Q
Su come si svolge una relazione in generale, oppure avresti un argomento specifico su cui scriverla?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.