AIUTO URGENTE (43642)

STECAS
RECENSIONE DI LIBRO DALLA TERRA ALLA LUNA D VERNE

Risposte
Sara.96
Ho letto solo la prima parte (dalla terra alla luna) perchè ho trovato una vecchissima edizione. Il racconto è splendido. Sempre un gradino sotto secondo me all'inarrivabile per chiunque (e quindi anche per lo stesso autore) "ventimila leghe sotto i mari", la cui lettura dovrebbe essere obbligatoria per legge... Visionario come in tutti i suoi scritti, Verne praticamente progetta l'impresa di spedire un proiettile sulla luna, con ogni minima spiegazione scientifica (ovviamente rapportata a 150 anni fa...), più o meno ragionevole. Tutti i suoi libri sono colmi di spiegazioni scientifiche e nozioni (che credo non tutti capiscano nemmeno oggi...), così che la sua opera appare come una "summa" del sapere scientifico (in quasi tutti i campi) dell'epoca. Il racconto è scanzonato e divertente (come al solito), commovente nella sua ingenuità, ma assolutamente impressionante per credibilità, tenendo conto dell'epoca. Chissà se all'epoca i lettori capivano davvero tutto quello che scriveva Verne. Mi chiedo perchè Verne sia confinato nel settore "letture per bambini", mortificando uno dei più grandi autori della letteratura. Concludo con la frase pronunciata da uno dei protagonisti: "gli intellettuali (i sapienti) servono solo a segnare i punti di una partita che altri giocano".

lino17
http://digilander.libero.it/kyme/lib/d/Dalla%20Terra%20alla%20Luna.htm guarda qui

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.