AIUTO TEMA SULLO SPORT! MI SERVE PER DOMANI! T.T
Ho un tema da fare e non ho idee...
Ecco la traccia: lo sport è una attività che rende sani sia il corpo sia la mente. Putroppo però oggi lo sopr è spesso sinomino di fanatismo e violenza. Sviluppa questa tesi eesprimendo e motivando le tue opinioni.
Non c'è bisogno che mi fate tutto il tema mi va bene anche delle idee però ci tengo a dirvi che sono in 3^media così vi regolate con i termi...
Grazie :)
Ecco la traccia: lo sport è una attività che rende sani sia il corpo sia la mente. Putroppo però oggi lo sopr è spesso sinomino di fanatismo e violenza. Sviluppa questa tesi eesprimendo e motivando le tue opinioni.
Non c'è bisogno che mi fate tutto il tema mi va bene anche delle idee però ci tengo a dirvi che sono in 3^media così vi regolate con i termi...
Grazie :)
Miglior risposta
Oggigiorno è in continuo aumento il numero delle persone che praticano un'attività sportiva, grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e all'evoluzione della cultura e dei costumi dei vari popoli. Tanti sono i motivi per incentivare un esercizio di questo genere. In primo luogo, lo sport viene praticato per migliorare l'aspetto fisico, ma l'esercizio di un'attività sportiva aiuta anche in campo psicologico. In questo senso, infatti, lo sport può servire per scaricare le tensioni che si accumulano durante la giornata rendendo così chi lo pratica più sereno. Inoltre l'esercizio di un'attività fisica è utile anche per controllare le emozioni, come ad esempio la rabbia. Un altro aspetto importante è la socializzazione. Anche in uno sport individuale, come il tennis o lo sci, il fatto che venga praticato insieme ad altri costituisce uno stimolo ad uscire da se stessi e dal proprio guscio, favorendo e incrementando i legami interpersonali. Uno sport di squadra invece è caratterizzato da una sorta di legame che unisce tutti quelli che appartengono ad una stessa squadra, e che insieme gareggiano contro un altro complesso di atleti. In questo caso diventa ancora più facile socializzare, e fare conoscenza dei membri del gruppo di cui ci si trova a far parte. Oltre a questo viene sviluppato nell'individuo il senso di appartenenza ad un gruppo, nasce una collaborazione fra i vari membri che imparano a contare sugli altri oltre che su loro stessi. Lo sport, inoltre, mette a contatto con la natura e l’aria aperta. Si può pensare, a questo proposito agli sport nautici, che si svolgono in acqua, o agli sport della montagna, come l'alpinismo gli sport invernali. Alcuni sport, come l’equitazione, prevedono un affiatamento tra uomo e animale. Altri infine, come gli sport motoristici, si affidano molto alla tecnologia, ma anche qui l’aspetto umano, fondato sulla prontezza di riflessi e sul coraggio, rimane fondamentale. Come dimenticare in questo nostro breve elenco il calcio, lo sport più praticato nel nostro paese, che è tra l’altro una delle attività fisiche più intense, che coniuga tecnica e fantasia, preparazione atletica e tattica? Anche la passione per uno sport può avere un'influenza positiva sulla vita di un individuo, quasi quanto la pratica dello sport. In particolare attraverso la passione per uno sport è possibile fare nuove conoscenze, tra l'altro con persone con cui si hanno delle cose in comune, magari entrando a far parte di un club o di un'associazione. Volutamente, anche perché non è l’argomento principale della nostra discussione, ho tralasciato di parlare dei mali dello sport, che sono il doping, il tifo esasperato e la corruzione. Infatti, anche se il mondo dello sport è travagliato da questi mali, vale la pena di accentrare la nostra attenzione sui valori per cui è nato lo sport: il divertimento, la sana competizione, lo spirito di squadra e il benessere fisico sono più importanti di qualsiasi altra cosa, e devono continuare ad esserlo.
ecco fatto,SALUTI FRANCESCO :)
ecco fatto,SALUTI FRANCESCO :)
Miglior risposta
Risposte
Bella domanda...peccato avere poche righe per cercare di spiegare il perchè...io penso che per rispondere alla domanda sul perchè lo sport può diventare a volte sinonimo di storia e fanatismo si debba cercare nelle origini dello sport...Storicamente lo sport è stato sempre inteso come strumento di pace tra gli individui e i popoli, ma con la capacità che ha lo sport di sconvolgere la ragione, il corpo e le emozioni in un tutt'uno esso può somigliare alla guerra. Questo parallelo è possibile coglierlo confrontando i "gesti" della guerra e le varie discipline sportive: correre, lanciare, lottare, cavalcare sono tutte attività che possono descrivere una battaglia così come una competizione. Tra guerra e gara ci sono delle affinità xkè in entrambe viene espresso lo spirito agonistico (agon in greco significa campo di lotta). In questa somiglianza risiede la forza delle Olimpiadi greche che comportavano la sospensione della guerra, con una tregua che accompagnava il loro svolgimento, grazie ad uno scambio: i conflitti venivano trsferiti sul campo di gara, e una vittoria olimpica rendeva gloria tanto all'atleta quanto alla sua città. al pari di una vittoria conseguita in battaglia (vedi il discorso finale di Rocky 4). Quindi vi era un valore simbolico forte della vittoria! Andando avanti con la storia lo sport ha rivestito sempre più un forte interesse per diversi motivi...Con l'avvento del fascismo era utilizzato come strumento di addestramento, poi l'avvento mediatico ha reso lo sport un forte strumento di contestazione (vedi olimpiadi di città del Messico del '68 e il pugno guantato di nero alzato al cielo dagli atleti di colore Smith e Carlos) all'interesse economico (le lotte per le candidature alle Olimpiadi tra paesi). Quindi lo sport nel tempo si è evoluto in base all'evoluzione della società e tra società e società assumendo significati dipendenti dalle norme e dalla cultura dei paesi ma manetnendo sempre un carattere competitivo, e la competizione è la lotta...Chi pratica sport di squadra si viene a trovare all'interno di un gruppo che deve fronteggiare contro un altro gruppo, le squadre di calcio hanno degli steppi che rappresentano la propria città e sono pronti a dare tutto quando giocano tra le proprie mura (vedi la mentalità della squadra che non vuole perdere in casa, davanti ai suoi tifosi), e sono contraddistinti da maglie di un colore che li identifica in modo unico, è facile comprendere come tutto ciò possa innescare un forte senso di appartenenza, a volte sentito come militanza. Un altro esempio può essere la danza di guerra maori degli All Black, la squadra neozelandese di rugby. Quindi è il carattere competitivo intrinseco dello sport, la sbagliata cultura della vittoria e il forte senso di appartenza (spesso di un gruppo) legato a colori, stemmi e cultura che possono talvolta rendere lo sport un sinonimo di fanatismo e violenza!!!
questo però nn è mio lo puoi trovare qui ma può andare bene
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110315071204AAeZRxu
questo però nn è mio lo puoi trovare qui ma può andare bene
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110315071204AAeZRxu
Cicciareddu grazie ma mi servirebbe di più qualcosa sulla violenza e sul fanatismo...