AIUTO TEMA PAURA

nathycory
MI SERVIREBBE UN TEMA DI PURA PERSONALE (CON TI PO IMMAGINI CHE NON ERANO VERE ES:C'ERA UN ALBERO MA IO VEDEVO UN FANTASMA)

Aggiunto 27 minuti più tardi:

UNA MANO

Risposte
.anonimus.
Tutti noi,chi più chi meno veniamo a contatto con un'emozione che prende il nome di PAURA. La paura è qualcosa che ci circonda e oggi giorno è sempre più diffusa. Questa sensazione si può avere per diversi motivi, si può avere paura del buio,paura di crescere,paura di amare,paura del futuro, come si può avere paura di essere derubati e la paura più grande, e forse anche quella più diffusa per le ragazze, è la paura di essere violentate da un momento all'altro. Troppi sono gli episodi di violenza femminile che i mass-media ci hanno mostrato e i gente senza scrupoli che si diverte con il sesso più debole,che se la prende con chi non è in grado di difendersi. Le paure possono essere paragonate ad un campanello d'allarme, una reazione davanti ad un pericolo. La paura E' una delle emozioni fondamentali con cui noi nasciamo e che, come ogni emozione, ci serve per strutturare il nostro mondo, la nostra vita. Chi dice di non avere paura E' semplicemente un incosciente, perché corre moltissimi rischi. Però non bisogna lasciare che essa superi certi limiti e che diventi invasiva: va contrastata individuando i modi per fronteggiarla. Se noi pensiamo di poter avere un controllo di certe situazioni, la paura diminuisce lasciando spazio alla razionalità che entra in gioco trovando una soluzione alla nostra crisi di panico. Al contrario, in certe situazioni, la paura finisce per diventrare terrore, soprattutto quando pensiamo di non avere vie d'uscita. E' importante dunque che si impari fin da piccoli a valutare i modi,che sono tanti e diversi per fronteggiarla.
Molto dipende dall'età, dall'esperienza e anche dalle caratteristiche individuali. C'è chi si rifiuta di pensarci, chi invece la sfida continuamente per sfidare i proprio limiti: è il caso di chi pratica discipline sportive che spingono l’individuo al limite del possibile;queste persone affrontano il rischio per vedere quanto siano forti e quanto possano osare.
L'ultima volta che ho provato tanta paura è stata circa una settimana fa quando, mentre ero in ascensore da sola, mi sono accorta di essere rimasta bloccata perchè era andata via la corrente.Ero rimasta bloccata e non trovavo via di fuga. Ho atteso circa venti minuti nel panico, sentendo la mancanza di ossigeno nell'aria. La temperatura si è alzata immediatamente. L'unica cosa da fare sarebbe stata quella di suonare il campanello,cosi inizio a muovermi pur non vedendo nulla e tastavo per cercare di trovare il campanello ma... non riuscivo a trovarlo!L'ansia iniziò a farsi sempre più sentire,ero rinchiusa nessuno mi poteva sentire e non riuscivo a trovare una soluzione. Le gambe mi tremavano,il cuore mi batteva a mille perchè essendo completamente buio non riuscivo a vedere nulla, decisi di sedermi e proprio quando stavo per farlo ho sentito qualcosa pungermi.Dalla paura inizia a urlare a squarciagola ma nessuno era in grado di sentirmi;mi alzai di corsa e non sapevo più cosa fare, ero rinchiusa in un ascensore al buio e con un insetto che mi può pungere da un momento all'altro. Una delle mie paure più grandi sono proprio gli insetti e al solo pensiero che una vespa o un qualsiasi insetto poteva pungermi ero terrorizzata.Mi alzai di colpo e cercai di mettermi in un lato,ma sentivo uno strano rumore,proprio come il rumore di una vespa.La vespa mi avrebbe punta e io non ero nemmeno in grado di vederla,non sapevo dove si era posata,dove stava e nella mia mente non facevo che pensare a questa vespa che mi girovagava intorno. Ho iniziato a preoccuparmi molto ma, per fortuna, proprio nel momento in cui stavo per raggiungere l'apice della mia crisi, la luce si è accesa e le porte dell'ascensore si sono aperte.Appena l'ascensore si illuminò e riprese a funzionare mi accorsi che quella che io avevo fatto passare per una vespa o un insetto era solo il campanello d'allarme e che quel rumore era il suono del campanello che ricordava che l'ascensore era bloccato. Sono uscita di corsa dall'ascensore e scappata direttamente in casa riflettendo su quello che mi era appena successo... - "Davvero brutto, non prenderò mai piu l'ascensore per salire solo 4 piani!" - Queste sono state le parole che mi sono passate per la mente subito dopo l'accaduto.
Per concludere dico che la paura è un intenso turbamento per qualcosa di reale o di immaginario e va considerata come una componente normale della esperienza di vita dell’uomo.

Spero ti sia d'aiuto!
Ciao Laura!

marty1998ciao
Vedi un pò qui:
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/noia-rabbia-paura-tema.html
http://www.adriaticounisce.it/altri_temi_partecipanti_elementari.htm
Spero che potrai prendere spunto ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.