Aiuto su un tema per favore ... Grazie In anticipo

gianluca 2000
Allora la prof per domani ci ha dato da fare un tema Intitolato :
"TEMA=PROBLEMA" Io però non so come farlo... MI date una mano per favore? Grazie mille in anticipo :hi

Miglior risposta
maryanp86
Credo che la tua professoressa abbia spiegato il senso della traccia o quantomeno l'abbia presentata. Non so che indicazioni di ha dato ma provo a darti qualche spunto, partendo da una citazione di Flaubert:
"Il vero problema dello scrivere non è tanto di sapere ciò che dobbiamo mettere nella pagina, ma ciò che da questa dobbiamo togliere."
Gustave Flaubert
Se pensi all'uguaglianza "tema-problema" cosa ti viene in mente per prima? forse proprio la traccia che ti ha dato la prof :)
Dunque: cosa scrivere? cosa non scrivere?
Stai proprio problematizzando il tema e difatti stai mettendo in atto ciò che esercitano i temi: pensare, problematizzare, mettere in relazione le proprie conoscenze e cercare di assemblare il tutto con logica.
Prova ora a iniziare il tema, scontrati con la pagina vuota ed esprimi le tue sensazioni davanti ad essa... in parole povere scrivi!

Come vedi posso solo cercare di darti un po' d'ispirazione...
scrivi una bozza, poi magari la guardiamo insieme

:hi
Miglior risposta
Risposte
gianluca 2000
Grazie mille davvero, :D mi sei stata d'aiuto... Grazie ancora!

maryanp86
come inizio va bene, continua scrivendo le tue considerazioni sul come scrivere un tema e delle difficoltà che si incontrano. Ricordati, però, che il tema può essere anche la scrittura del processo che la mente compie per risolvere i problemi nelle tre tappe: analisi, critica e soluzione.

gianluca 2000
Grazie mille, comunque la prof non ha dato la traccia,Ci ha lasciato la libera interpretazione del titolo... Vabbè comunque Per ora ho scritto questo:
"Tema=Problema"... Ma è realmente un problema? Beh... questo dipende dall'argomento,ad esempio uno sportivo o comunque un esperto di sport saprebbe affrontare molto meglio un tema su quest'ultimo,anzicchè un tema ad esempio sul cibo,argomento che risulterebbe facile per un cuoco o un nutrizionista. Ma essere bravi nell'argomento,non basta per riuscire a svolgere un buon tema.Ed è qui che secondo me,nasce il vero problema del tema...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.