AiuTo :PP
ragazzi x favore potete aiutarmi in questo testo? dovrei fare l'analisi del PERIODO, grazie mille! siete mitici
Mi accorsi ben presto che il luogo in cui mi trovavo non era adatto a una abitazione, specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare e mi pareva poco salubre, e, sopratutto, perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze: per cui, decisi di cercare un punto più sano e più conveniente. Pensai a parecchie cose che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo : primo, posizione salubre e acqua dolce, come ho detto or ora; secondo, riparo dal calore del sole; terzo, protezione da animali famelici,bestie o uomini che fossero; quarto, vista sul mare,perchè, nel caso che Dio mi avesse mandato una nave di passaggio, non avrei voluto lasciarmi sfuggire l'occasione di mettermi in salvo;speranzo a cui non volevo ancora rinunziare.
grazie infinite.:thx:thx:thx
Mi accorsi ben presto che il luogo in cui mi trovavo non era adatto a una abitazione, specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare e mi pareva poco salubre, e, sopratutto, perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze: per cui, decisi di cercare un punto più sano e più conveniente. Pensai a parecchie cose che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo : primo, posizione salubre e acqua dolce, come ho detto or ora; secondo, riparo dal calore del sole; terzo, protezione da animali famelici,bestie o uomini che fossero; quarto, vista sul mare,perchè, nel caso che Dio mi avesse mandato una nave di passaggio, non avrei voluto lasciarmi sfuggire l'occasione di mettermi in salvo;speranzo a cui non volevo ancora rinunziare.
grazie infinite.:thx:thx:thx
Risposte
ma va non preoccuparti già è troppo ke mi aiuti! come al solito GRAZIE MILLE!
Mi accorsi ben presto = prop. principale
che il luogo...non era adatto a una abitazione = prop. oggettiva (infinitiva)
in cui mi trovavo = prop. relativa locativa
specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare = prop. causale
e mi pareva poco salubre, = prop. coord. causale
e, sopratutto, perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze: = prop. coord. causale
per cui, decisi = prop. principale
di cercare un punto più sano e più conveniente. = prop. oggettiva
Pensai a parecchie cose = prop. prinicpale
che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo : prop. relativa
primo, posizione salubre e acqua dolce, come ho detto or ora; secondo, riparo dal calore del sole; terzo, protezione da animali famelici,bestie o uomini ... quarto, vista sul mare [non so proprio]
che fossero; prop. concessiva (credo)
,perchè,...non avrei voluto = prop. causale
lasciarmi sfuggire l'occasione = prop. oggettiva
di mettermi in salvo; = prop oggettiva ==> dovrebbe essere subordinata alla precedente
nel caso che Dio mi avesse mandato una nave di passaggio, = periodo ipotetico (credo)
speranza a cui non volevo ancora rinunziare. =prop. relativa
Scusa se alcune cose nn le ho scritte...ma sn proprio stanco...e nn riesco neanke a ragionare.
che il luogo...non era adatto a una abitazione = prop. oggettiva (infinitiva)
in cui mi trovavo = prop. relativa locativa
specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare = prop. causale
e mi pareva poco salubre, = prop. coord. causale
e, sopratutto, perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze: = prop. coord. causale
per cui, decisi = prop. principale
di cercare un punto più sano e più conveniente. = prop. oggettiva
Pensai a parecchie cose = prop. prinicpale
che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo : prop. relativa
primo, posizione salubre e acqua dolce, come ho detto or ora; secondo, riparo dal calore del sole; terzo, protezione da animali famelici,bestie o uomini ... quarto, vista sul mare [non so proprio]
che fossero; prop. concessiva (credo)
,perchè,...non avrei voluto = prop. causale
lasciarmi sfuggire l'occasione = prop. oggettiva
di mettermi in salvo; = prop oggettiva ==> dovrebbe essere subordinata alla precedente
nel caso che Dio mi avesse mandato una nave di passaggio, = periodo ipotetico (credo)
speranza a cui non volevo ancora rinunziare. =prop. relativa
Scusa se alcune cose nn le ho scritte...ma sn proprio stanco...e nn riesco neanke a ragionare.
Allora... ogni volta che finisce un periodo vado a capo....
Mi accorsi ben presto
che il luogo in cui mi trovavo
non era adatto a una abitazione,
specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare
e mi pareva poco salubre, e, sopratutto,
perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze:
per cui, decisi
di cercare un punto più sano e più conveniente.
Pensai a parecchie cose
che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo :
primo, posizione salubre e acqua dolce, come ho detto or ora;
secondo, riparo dal calore del sole;
terzo, protezione da animali famelici,bestie o uomini che fossero;
quarto, vista sul mare,perchè, nel caso che Dio mi avesse mandato una nave di passaggio,
non avrei voluto
lasciarmi sfuggire l'occasione
di mettermi in salvo;
speranza a cui non volevo ancora rinunziare.
Dovrebbe essere pressappoco così
Mi accorsi ben presto
che il luogo in cui mi trovavo
non era adatto a una abitazione,
specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare
e mi pareva poco salubre, e, sopratutto,
perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze:
per cui, decisi
di cercare un punto più sano e più conveniente.
Pensai a parecchie cose
che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo :
primo, posizione salubre e acqua dolce, come ho detto or ora;
secondo, riparo dal calore del sole;
terzo, protezione da animali famelici,bestie o uomini che fossero;
quarto, vista sul mare,perchè, nel caso che Dio mi avesse mandato una nave di passaggio,
non avrei voluto
lasciarmi sfuggire l'occasione
di mettermi in salvo;
speranza a cui non volevo ancora rinunziare.
Dovrebbe essere pressappoco così
noooo nn ci tengo su questi programmini!! vuole anke l'email, :P grazie lo stesso.
c'è qualcuno ke sa aiutarmi manualmente?? :D:D:D
c'è qualcuno ke sa aiutarmi manualmente?? :D:D:D
nn ti poxo aiutare ora, ma prova a cercare su internet qlc programmino ke magari te la faccia in automatico; sgarfando ho trovato un sito, ma nn ho provato a scaricare. prova a vedere tu:
http://mprogrammi.net/
http://mprogrammi.net/