Aiuto italiano per domani vi prego!!!!

zarate93
Ragazzi vi prego mi fareste queste domande sul sonetto Oimè il bel viso, oimè il soave sguardo... sono per domani e le devo inserire nel tema sull'analisi di questo sonetto... vi pregooo... ecco il testo:

Oimè il bel viso, oimè il soave sguardo,
oimè il leggiadro portamento altero;
oimè il parlar ch'ogni aspro ingegno et fero
facevi humile, ed ogni huom vil gagliardo!

5et oimè il dolce riso, onde uscío 'l dardo
di che morte, altro bene omai non spero:
alma real, dignissima d'impero,
se non fossi fra noi scesa sí tardo!

Per voi conven ch'io arda, e 'n voi respire,
10ch'i' pur fui vostro; et se di voi son privo,
via men d'ogni sventura altra mi dole.

Di speranza m'empieste et di desire,
quand'io partí' dal sommo piacer vivo;
ma 'l vento ne portava le parole.

Comprensione
1) individua a partire dalle parole parole chiave i temi su cui è costruito il sonetto

Analisi e interpretazione

2) analizza la struttura del sonetto; verifica se lo schema lipartito sul piano metrico ( quartine - terzine ) si riflette anche sul piano tematico

3) il poeta nn fa riferimento in modo esplicito alla morta di laura , ma si allude attraverso una serie di spie lessicali , individuale. perchè adotta questo espediente per parlare della scomparsa della donna ?

4) nonostante il tema doloroso al centro del sonetto , lo stile si modula su toni e timbri dolci e armonici. quali espedienti ( figure di suono , scelte dell aggettivazione ecc.. ) contribuiscono a suggerire questa impressione ?

5) elabora un analisi formale del verso 10 . quali particolarita' presenta nella struttura e nelle scelte espressive ?

6 ) interpreta il significato dell ultimo verso in rapporto al resto della lirica e alla funzione di laura - aura nel canzoniere

approfondimento

7) il sonetto presenta molti punti di contatto con la tradizione stilnovistica e dantesca . approfondisci questi rapporti e cogli le specificita' che petrarca introduce in questa tradizione

vi pregooo mi deve andare bene x forza

Risposte
gennymolosso96
Uuu

_FRAGOLINA.96
vedi sul sito www.scuola.net io li trovo tutto

Questa discussione è stata chiusa