Aiuto help urgenete

bro
mi potreste x favore dire gli strumenti che dante usa nel canto di paolo e francesca per essere felice?? grazie

Miglior risposta
excellent
Dante nota in particolare Paolo e Francesca perché vengono trasportati assieme nella bufera e sembrano leggeri nel vento infernale. Dante prega queste due anime di venire a parlare con lui. Il loro dialogo è pieno di gentilezza, sia il poeta che i due dannati appartengono allo stesso ambiente, alla stessa classe sociale. Nella prima parte del dialogo Dante chiede a Francesca di raccontargli la loro storia. La vicenda delle due anime cui il poeta si rivolge era di attualità al tempo della pubblicazione dell’opera, si parla di Francesca da Polenta, figlia del signore di Ravenna che andò in sposa al signore di Rimini, Gianciotto Malatesta. Francesca però s’innamorò del fratello del marito, Paolo; fu proprio il marito ad ucciderli entrambi quando scoprì della loro passione. Nella prima parte del dialogo Francesca spiega del loro amore utilizzando concetti della concezione cortese, dell’amore che si impadronisce dell’animo nobile di sentimenti e di come sempre l’amore non permetta a chi è amato di non riamare a sua volta. Dante poi chiede a Francesca, di parlargli dell’origine del suo amore con Paolo. Francesca replica che non c’è maggior dolore che ricordare il tempo felice nella miseria, ma poi continua raccontando di come la lettura di un romanzo cortese, trattante la storia di Ginevra e Lancillotto, li abbia portati a scoprire i loro veri sentimenti. È sempre Francesca a parlare perché a lei è attribuito un atteggiamento di prevalenza nel rapporto amoroso. Durante il dialogo con il poeta Paolo, invece, piange. Alla fine del colloquio Dante sviene. Egli era pieno di pietà per le anime di questi dannati e deve confrontarsi con il significato che assumono nel giudizio divino i valori sull’amore che egli aveva in comune con Francesca.
Mi sono impegnata :)
Miglior risposta
Risposte
celo8
cosa intendi con strumenti per essere felice? dopo aver ascoltato la storia dell'amore di paolo e francesca dante è talmente commosso e dispiaciuto per i due amanti che perde i sensi e sviene. non mi sembra che ci siano strumenti per la felicità...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.