Aiuto grammaticale
Gli ho tagliati o li ho tagliati i capelli
Aggiunto più tardi:
gli ho tagliati o li ho tagliati i capelli
Aggiunto 2 minuti più tardi:
come si dice?
Aggiunto più tardi:
gli ho tagliati o li ho tagliati i capelli
Aggiunto 2 minuti più tardi:
come si dice?
Miglior risposta
Dipende cosa intendi dire, ti spiego.
Se intendi dire che hai tagliato i capelli a un lui, in questo caso usi gli, e la frase diventerebbe:
Gli (a lui, maschile singolare) ho tagliato i capelli.
Se invece intendi dire che tu ti sei tagliata i capelli, allora usi li, in quanto "capelli" è plurale. Per cui la frase sarebbe:
Li ho tagliati i capelli.
Precisazione: teoricamente dire "li ho tagliati i capelli" non è del tutto corretto, poiché se usi il termine li in questo caso, significa che si sa già di cosa si sta parlando (o a cosa ti stai riferendo), e quindi è un termine che in un certo senso sostituisce il termine "capelli". Quindi potresti benissimo dire:
Li ho tagliati.
Sposto nella sezione di italiano.
Se intendi dire che hai tagliato i capelli a un lui, in questo caso usi gli, e la frase diventerebbe:
Gli (a lui, maschile singolare) ho tagliato i capelli.
Se invece intendi dire che tu ti sei tagliata i capelli, allora usi li, in quanto "capelli" è plurale. Per cui la frase sarebbe:
Li ho tagliati i capelli.
Precisazione: teoricamente dire "li ho tagliati i capelli" non è del tutto corretto, poiché se usi il termine li in questo caso, significa che si sa già di cosa si sta parlando (o a cosa ti stai riferendo), e quindi è un termine che in un certo senso sostituisce il termine "capelli". Quindi potresti benissimo dire:
Li ho tagliati.
Sposto nella sezione di italiano.
Miglior risposta