Aiuto è urgete

emanuel4
potete farmi l'analisi del periodo delle seguenti frasi per favore : 1) lo zio Maurizio ha promesso di aiutarmi , a patto che io mi impegni nello studio più di quanto attualmente stia facendo . 2) te lo ripeto perché tu capisca Veronica, dal momento che è stanca , non uscirebbe nemmeno se fosse invitata dal principe azzurro . 3) siamo convinti che , se aveste ascoltato i nostri suggerimenti anziché fare come al solito di testa vostra , non avreste sbagliato .

Miglior risposta
GiuliaO.
1. Lo zio maurizio ha promesso= principale; di aiutarmi= sub. oggettiva; a patto che io mi impegni nello studio = sub. limitativa; più di quanto attualmente stia facendo = sub. comparativa.
2. te lo ripeto= principale; perché tu capisca= sub. finale; Veronica non uscirebbe= sub. oggettiva; nemmeno se fosse invitata dal principe azzurro = sub. condizionale; dal momento che è stanca = sub. causale.
3. siamo convinti= principale; che non avreste sbagliato = sub. oggettiva; se aveste ascoltato i nostri suggerimenti = sub. condizionale; anziché fare come al solito di testa vostra = sub. avversativa
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.