Aiuto con italiano
Ho un problema con italiano, non riesco a capire quale sia il senso della letteratura, non riesco a capire l'utilità del studiarla, ma molto più importante non riesco ad analizzarla dato che io vedo soltanto delle parole messe in un determinato ordine... qualcuno avrebbe un consiglio da darmi per rendere la mia vita al liceo più facile con la letteratura? grazie mille in anticipo, Daniele
Miglior risposta
La letteratura spesso può sembrare fine a se stessa. Spesso infatti ci si trova a dover studiare autori, il loro pensiero, modo di scrivere o la loro vita senza vederne un'utilità!
Però se ci pensi bene ogni materia ha un fine e di sicuro la letteratura ti permette innanzi tutto di conoscere parole nuove che arricchiscono il tuo vocabolario.
Ti permette di ampliare la capacità di riflessione e di critica di un testo che di sicuro nella vita ti servirà
E poi spesso ogni poeta, ogni scrittore, ogni pensiero proietta il momento storico che si sta vivendo.
Troverai interessanti i legami tra il pensiero e la fase storica di una guerra ad esempio.
Spero troverai il modo di appassionarti alla letteratura...anche quel minimo che ti serve per mantenere l'allenamento linguistico che oggi è messo un po' in disparte. :)
Però se ci pensi bene ogni materia ha un fine e di sicuro la letteratura ti permette innanzi tutto di conoscere parole nuove che arricchiscono il tuo vocabolario.
Ti permette di ampliare la capacità di riflessione e di critica di un testo che di sicuro nella vita ti servirà
E poi spesso ogni poeta, ogni scrittore, ogni pensiero proietta il momento storico che si sta vivendo.
Troverai interessanti i legami tra il pensiero e la fase storica di una guerra ad esempio.
Spero troverai il modo di appassionarti alla letteratura...anche quel minimo che ti serve per mantenere l'allenamento linguistico che oggi è messo un po' in disparte. :)
Miglior risposta