Aiuto con i promessi sposi!!! daaii ..... vi prego urgentissimo
ciao mi potreste aiutare a rispondere a questa domanda??
COSTRUISCI UN TESTO NEL QUALE RACCNTI DAL PUNTO DI VISTA DI PERPETUA L'INCONTRO DI DON ABBONDIO CON I BRAVI,SEGUI QUESTE INDICAZIONI:
emittente: perpetua
destinatario:una donna del paese,curiosa e pettegola
codice: linguaggio colloquiale
informazione rincipale: i fatti accaduti al curato durante la passeggiata quotidiana
informazioni secondarie
AUTATEMI AL PIù PRESTO PESSOBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VI PREGO RAGAZZI !!!!!!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO.... SPERO KE MI AIUTIATE
COSTRUISCI UN TESTO NEL QUALE RACCNTI DAL PUNTO DI VISTA DI PERPETUA L'INCONTRO DI DON ABBONDIO CON I BRAVI,SEGUI QUESTE INDICAZIONI:
emittente: perpetua
destinatario:una donna del paese,curiosa e pettegola
codice: linguaggio colloquiale
informazione rincipale: i fatti accaduti al curato durante la passeggiata quotidiana
informazioni secondarie
AUTATEMI AL PIù PRESTO PESSOBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VI PREGO RAGAZZI !!!!!!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO.... SPERO KE MI AIUTIATE
Risposte
Grande Para! :lol
Te l'ho scritto là...
ti potrei chiedere se mi puoi rx anche all'altro mio argomento sui promessi sposi
e sull'ironia del 2 cap. cmq se lo leggi capisci meglio!!!!!!! grazieeee
sinceramente anke io nn lo so bene.. tu sapresti scrivermelo enke in un altro modo???
ti potrei chiedere se mi puoi rx anche all'altro mio argomento sui promessi sposi
Eheheh no onestamente non saprei, sn a corto di fantasia :lol:lol
:thx:thxSCUSA SE TE LA SEI PRESA MA NN INTENDEVO DI CERTO .... MI SA CHE NN CI SIAMO CAPITI,,EHEHEHEH .. TT OK!?!?!?!?!?!?!?!?!:satisfied:satisfied:satisfied
a che stupida dimenticavo
GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEE
SEI DAVVER UN TESORO:D:D:D:D:D
a che stupida dimenticavo
GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEE
SEI DAVVER UN TESORO:D:D:D:D:D
Vabbè dai tto ok :) qndi scritto in quel modo va bene?
Uehhhh calmati :con :O_o marò ti avevo solo chiesto se deve essere in terza persona o in prima, ma vabbè io mò te lo scrivo così, poi te la vedi tu
Matalè (la donna curiosa), avevo promesso di non parlare, ma non ce la faccio. Ieri sera mentre preparavo la cena, è tornato a casa Don Abbondio come al solito, ma subito ho capito che qualcosa nn andava. Pensa un pò, addirittura, s'è rifiutato di mangiare e tu sai che non è da lui! Mi ha fatto davver preoccupare,; mi sono detta "vuoi vedere che ha la fabbre?". Come ti ho detto era davvero scosso e nervoso, ho provato a calmarlo e gli ho chiesto che era successo. Tutto concitato mi ha raccontato che quel mascalzone di Don rodrigo, nn so se lo hai mai sentito, lo ha minacciato!! robba da matti, ha mandato dei bravi per impedirgli di maritare Lucia Mondella e quel bravo ragazzo di Renzo. Io ovviamente come faccio sempre ho cercato di consigliarlo, gli ho detto di andare dal cardinale, ma niente, quando ha paura sai com'è! s'è anche arrabbiato. Non so cosa abbia in mente, per me non ci ha nemmneno dormito stanotte! Ah senti, ti ho detto sta cosa, perchè mi fido di te, ti prego dillo il meno possibile in giro, se lo viene a sapere se la prende a male, lo sai com'è...
Matalè (la donna curiosa), avevo promesso di non parlare, ma non ce la faccio. Ieri sera mentre preparavo la cena, è tornato a casa Don Abbondio come al solito, ma subito ho capito che qualcosa nn andava. Pensa un pò, addirittura, s'è rifiutato di mangiare e tu sai che non è da lui! Mi ha fatto davver preoccupare,; mi sono detta "vuoi vedere che ha la fabbre?". Come ti ho detto era davvero scosso e nervoso, ho provato a calmarlo e gli ho chiesto che era successo. Tutto concitato mi ha raccontato che quel mascalzone di Don rodrigo, nn so se lo hai mai sentito, lo ha minacciato!! robba da matti, ha mandato dei bravi per impedirgli di maritare Lucia Mondella e quel bravo ragazzo di Renzo. Io ovviamente come faccio sempre ho cercato di consigliarlo, gli ho detto di andare dal cardinale, ma niente, quando ha paura sai com'è! s'è anche arrabbiato. Non so cosa abbia in mente, per me non ci ha nemmneno dormito stanotte! Ah senti, ti ho detto sta cosa, perchè mi fido di te, ti prego dillo il meno possibile in giro, se lo viene a sapere se la prende a male, lo sai com'è...
TU SEI PERPETUA E DEVI RACCONTARE ALLA SIGNORA DEL PAESE..CAPITO??? TU MI PUOI AIUTARE?
AAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOO
AAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOO
Ma in prima persona? come una lettera, oppure in terza persona? tipo: Perpetua dice di aver visto il curato molto scosso, gli ha chiesto etc..?
e no a me serve tipo tema in clesse... deve essere un testo...!!!!!!!!! MI PUOI AIUTARE ???
sei-un-mito-para! :thx
Ci provo un pò
Ma tipo a discorso? o come una lettera?? sennò togli i pezzi con l'interlocutore e ti esce il testo intero dove parla solo perpetua...
Donna curiosa: ma che aveva il curato stamattina? l'ho visto strano...
Perpetua: mhm boh (un pò evasiva) io nn ho notato nulla di che..
Donna curiosa: ma dai a me non me la fai.. che è successo
Perpetua: avevo promesso di non dire nulla...
D.c: eh dai a me puoi dirlo, eh dai che sò curiosa
Perpetua: eh sia, ieri sera è tornato molto rabbuiato
d.c: ahhh lo vedi che c'era qualcosa!?
Perpetua: si beh era molto nervoso, e questa si che è bella, si è addirittura rifiutato di mangiare! e tu sai che nn è da lui...
d.c: ehh no proprio no
Perpetua: io ho provato a chiedere ma il curato per carità niente, faceva finta di nulla... come se non lo conoscessi...
d.c: embè che era successo???
Perpetua: lo conosci quel tizio là, come si chiama.. ah si Don Rodrigo??
D.c: sisi
Perpetua: ebbene, quel mascalzone lo ha minacciato, gli ha mandato de' suoi bravi, non vuole che mariti domani il giovane Renzo con Lucia Mondella
d.c: uahhhh noo, e tu?
Perpetua: ehhh io, io gli ho suggerito di chimare il cardinale, in fondo è lui che se dovrebbe occupare...
d.c: beh si in effetti
Perpetua: ma nò per dio, si è innervosito quando l'ho detto. Non so cosa voglia fare, stamattina era davvero agitato
D.c : ehhh ho visto
Perpetua: per me non ci ha dormito stanotte
Ma tipo a discorso? o come una lettera?? sennò togli i pezzi con l'interlocutore e ti esce il testo intero dove parla solo perpetua...
Donna curiosa: ma che aveva il curato stamattina? l'ho visto strano...
Perpetua: mhm boh (un pò evasiva) io nn ho notato nulla di che..
Donna curiosa: ma dai a me non me la fai.. che è successo
Perpetua: avevo promesso di non dire nulla...
D.c: eh dai a me puoi dirlo, eh dai che sò curiosa
Perpetua: eh sia, ieri sera è tornato molto rabbuiato
d.c: ahhh lo vedi che c'era qualcosa!?
Perpetua: si beh era molto nervoso, e questa si che è bella, si è addirittura rifiutato di mangiare! e tu sai che nn è da lui...
d.c: ehh no proprio no
Perpetua: io ho provato a chiedere ma il curato per carità niente, faceva finta di nulla... come se non lo conoscessi...
d.c: embè che era successo???
Perpetua: lo conosci quel tizio là, come si chiama.. ah si Don Rodrigo??
D.c: sisi
Perpetua: ebbene, quel mascalzone lo ha minacciato, gli ha mandato de' suoi bravi, non vuole che mariti domani il giovane Renzo con Lucia Mondella
d.c: uahhhh noo, e tu?
Perpetua: ehhh io, io gli ho suggerito di chimare il cardinale, in fondo è lui che se dovrebbe occupare...
d.c: beh si in effetti
Perpetua: ma nò per dio, si è innervosito quando l'ho detto. Non so cosa voglia fare, stamattina era davvero agitato
D.c : ehhh ho visto
Perpetua: per me non ci ha dormito stanotte