Aiuto con Analisi di una poesia!
Mi servirebbe se qualcuno potrebbe farmi l'analisi di questa poesia o almeno individuare e spegare le figure retoriche
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
2. e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
3. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
4. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
5. le coincidenze, le prenotazioni,
6. le trappole, gli scorni di chi crede
7. che la realtà sia quella che si vede.
8. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
9. non già perché con quattr’occhi forse di vede di più.
10. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
11. le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
12. erano le tue.
Grazie in anticipo
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
2. e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
3. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
4. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
5. le coincidenze, le prenotazioni,
6. le trappole, gli scorni di chi crede
7. che la realtà sia quella che si vede.
8. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
9. non già perché con quattr’occhi forse di vede di più.
10. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
11. le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
12. erano le tue.
Grazie in anticipo
Miglior risposta
prendi spunto da qui quello che cerci si trova alla fine:
https://www.skuola.net/appunti-italiano/eugenio-montale/montale-ho-sceso.html
ci sentiamo adesso devo proprio andare
https://www.skuola.net/appunti-italiano/eugenio-montale/montale-ho-sceso.html
ci sentiamo adesso devo proprio andare
Miglior risposta
Risposte
si, se non ti dispiace mi potresti fare una decrizione globale della poesia? di cosa parla? cosa descrive? non e come la parafrasi e poi non mi serve altro
prego ! ti serve altro?
Perfetto Grazie
spiegazione delle metafore: ho sceso dandoti il baccio almeno un milione di scale =con questa metafora il poeta descrive l'aiuto che dava a sua moglie a scendere le scaledato che era miope,
il vuoto ad ogni gradino,anche cosi è stato breve il nostro lungo viaggio=con questa seconda metafora il poeta descrive l'amore provato per questa donna e il fato avverso che la fatto terminare troppo presto,
non già perchè con quattr'occhi si vede di più, le sole pupille sebbene tanto offuscate erano le tue= con questa terza metafora il poeta ci spiega che lui non accompagnava la moglie perhcè 4 occhi vedoevano meglio ma perchè in cuor suo sapeva che gli occhi della koglie riuscivano meglio a percepirw la realtà.grazie alla moglie lui riesce a comprendere che sia gli insucessi che gli ignanni sono cose privw di significato
Aggiunto 31 secondi più tardi:
che ne dici credi cosi vada bene?
il vuoto ad ogni gradino,anche cosi è stato breve il nostro lungo viaggio=con questa seconda metafora il poeta descrive l'amore provato per questa donna e il fato avverso che la fatto terminare troppo presto,
non già perchè con quattr'occhi si vede di più, le sole pupille sebbene tanto offuscate erano le tue= con questa terza metafora il poeta ci spiega che lui non accompagnava la moglie perhcè 4 occhi vedoevano meglio ma perchè in cuor suo sapeva che gli occhi della koglie riuscivano meglio a percepirw la realtà.grazie alla moglie lui riesce a comprendere che sia gli insucessi che gli ignanni sono cose privw di significato
Aggiunto 31 secondi più tardi:
che ne dici credi cosi vada bene?
ad esempio:anche cosi è stato breve il nostro lungo viaggio= metafora
L'auture usa questa figura retorica per descrivere che nonostatne aver trascorso la sua vita accanto a lei, sembra breve la loro vita insieme
L'auture usa questa figura retorica per descrivere che nonostatne aver trascorso la sua vita accanto a lei, sembra breve la loro vita insieme
parafrasi:ho sceso un milione di scale porgendoti il braccio ed ora che non ci sei più sento il vuoto ad ogni gradino.Nonstante il nostro viaggio sia stato breve.Il mio continua ancora adesso,e non mi servono più le coincidenze(i casi),le prenotazioni,gli inganni e le delusioni di crede che la realtà è quella che vede con i suoi occhi. Ho sceso un milione di scale porgendoti il braccio,non perchè con quattro occhi si vede meglio.Le ho scese con te perchè sapevo che tra noi due le sole pupille,sebbene offuscate,erano le tue.
Aggiunto 34 secondi più tardi:
Dici spiegare il significato delle metafore??Inche sensoo?
Aggiunto 34 secondi più tardi:
Dici spiegare il significato delle metafore??Inche sensoo?
Grazie ancora, puo anche spiegarle?
le metafore sono :ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale,il vuoto ad ogni gradino,anche cosi è stato breve il nostro lungo viaggio, non già perchè con quattr'occhi forse si vede di più ,le sole vere pupille sebbene tanto offuscate erano le tue
grazie, ma queli sono le metafore e le similitudini? e puoi farmi anche la parafrasi?
Nella poesia sono presenti numerose figure retoriche tra qui:
l'anafora(ripetizione della parola all'inizio del verso) ho sceso ....ho sceso;
l'enjambemenet(il significato di una parola continua nel verso successivo)
ne più mi occorrono le coincidenze; le coincidenze,le prenotazioni,le trappole ,gli scorni ;
l'iperbole(esagera la descrizione della realtà o per ecesso o per difetto)
milioni di scale;
la metafora(similitudine abbreviata) verso 1,2,3,5-6,9.
Aggiunto 18 minuti più tardi:
La poesia "ho sceso dandoli il braccio un milione di scale"è stata scritta da Eugenio Mondale.
In essa il poeta parla della vita trascorsa con la moglie che ormai è morta e descrive la sua mancanza ricordando in particolare quando le offriva il braccio per scendere le scale,dato che non vedeva bene. Il poeta La descrive come una donna di grande inteligenza e comprensione ,una donna che nonostante non vedeva riusciva a cogliere il vero senso della realtà.
l'anafora(ripetizione della parola all'inizio del verso) ho sceso ....ho sceso;
l'enjambemenet(il significato di una parola continua nel verso successivo)
ne più mi occorrono le coincidenze; le coincidenze,le prenotazioni,le trappole ,gli scorni ;
l'iperbole(esagera la descrizione della realtà o per ecesso o per difetto)
milioni di scale;
la metafora(similitudine abbreviata) verso 1,2,3,5-6,9.
Aggiunto 18 minuti più tardi:
La poesia "ho sceso dandoli il braccio un milione di scale"è stata scritta da Eugenio Mondale.
In essa il poeta parla della vita trascorsa con la moglie che ormai è morta e descrive la sua mancanza ricordando in particolare quando le offriva il braccio per scendere le scale,dato che non vedeva bene. Il poeta La descrive come una donna di grande inteligenza e comprensione ,una donna che nonostante non vedeva riusciva a cogliere il vero senso della realtà.