Aiuto con alcuni esercizi di gramamatica

NikyRipy
Ciao ragazzi ho qualche problema con alcuni esercizi di grammatica riporto quando chiede la consegna:

TRASFORMAZIONE Modificando opportunamente le seguenti coppie di frasi, formula tre periodi che contengano una subordinata causale, una subordinata concessiva e una coor­dinata avversativa.
ESEMPIO:

Ho perso il tram. Sono in ritardo. --> Sono in ritardo perché ho perso il tram. - Sebbene abbia perso il tram, sono arrivato in tempo. - Ho perso il tram, ma non sono in ritardo.
1. Valeria gioca spesso con il cuginetto. Vanno molto d'accordo. 2. Ci racconta tutti i suoi pro­blemi. Ha molta fiducia in noi. 3. Non mangio mai le lenticchie. Non mi piacciono. 4. Questa sto­ria è troppo assurda, non ci credo. 5. I nemici erano numerosi e bene armati. La città si arrese. 6. Sabato scorso siamo andati in discoteca. Ci siamo divertiti. 7. Ha preso la patente da poco. È ancora inesperto. 8. Non rideva nessuno. Le battute erano troppo sciocche.

Intanto posto questo gli altri li sto ricopiando poi li posterò..
Intanto grazie per l'aiuto che mi darete :)

ecco l'altro

ANALISI E CLASSIFICAZIONE Nelle seguenti frasi individua e sottolinea con colori diversi k proposizioni esclusive, eccettuative, limitative e aggiuntive.
A. 1. A quanto pare, quest'anno ci sono meno turisti. 2. A meno che qualcuno gli faccia cambia­re idea, è deciso a partire anche a piedi. 3. Non vuole vedere nessuno: oltre a essersi chiuso in casa, non risponde neppure al telefono. 4. Per quel che ne so, per andare in Finlandia non oc­corre il passaporto. 5. Sopportò tutto senza versare una lacrima. 6. A parte stirare, mio mari­to in casa sa fare di tutto. 7. Quanto a inventare barzellette, Giuseppe è un vero maestro.

B. 1. Finora sono riuscito a cavarmela senza chiedere aiuto a nessuno. 2. Sarebbe meglio parti­re subito, a meno che tu non preferisca mangiare qualcosa. 3. Dovremmo essere a casa pri­ma delle sei, salvo che per strada ci sia molto traffico. 4. Perdonalo: ti ha offeso non renden­dosene conto. 5. Per trovare le scuse più fantasiose è davvero imbattibile. 6. La gardenia è una pianta molto bella, se non che è piuttosto delicata. 7. Per essere divertente, lo è; ma in questi giorni ho voglia di tutto, tranne che ridere.

Grazie ancora per chi mi aiuterà

Risposte
NikyRipy
Grazie mille

Francy1982
Ho perso il tram. Sono in ritardo. --> Sono in ritardo perché ho perso il tram. - Sebbene abbia perso il tram, sono arrivato in tempo. - Ho perso il tram, ma non sono in ritardo.

1. Valeria gioca spesso con il cuginetto. Vanno molto d'accordo = Valeria e il cugninetto vanno molto d'accordo perchè spesso giocano insieme - Sebbene valeria giochi spesso con il cuginetto, non vanno molto d'accordo - Valeria gioca spesso col cuginetto, ma non vanno d'accordo

2. Ci racconta tutti i suoi pro­blemi. Ha molta fiducia in noi = ha molta fiducia in noi per questo ci racconta tutti i suoi problemi - Sebbene abbia molta fiducia in noi, non ci racconta...- ci racconta tutti i suoi problemi, ma non ha molta fiducia in noi

3. Non mangio mai le lenticchie. Non mi piacciono. = non mangio mai le lenticchie perchè non mi piacciono - Sebbene mi piacciano, non mangio mai le lenticchie - mi piacciono le lenticchie, ma nn le mangio mai

4. Questa sto­ria è troppo assurda, non ci credo. - Non credo a questa storia perchè è troppo assurda - sebbene non ci credo, questa storia è troppo assurda - non ci credo, ma questa storia è troppo assurda

5. I nemici erano numerosi e bene armati. La città si arrese = la città si arrese perchè i nemici erano numerosi e bene armati - Sebbene i nemici non erano nè numerosi e nè bene armati la città si arrese - i nemici non erano numerosi e ben armati, ma la città si arrese

6. Sabato scorso siamo andati in discoteca. Ci siamo divertiti. = Ci siamo divertiti perchè sabato siamo andati in discoteca - Sebbene sab siamo andati in discoteca ci siamo divertiti - Sab scorso siamo andati in disco, ma ci siamo divertiti

7. Ha preso la patente da poco. È ancora inesperto. = Sono ancora inesperto perchè ho preso la patente da poco - Sebbene abbia preso la potente da poco, sono esperto - ha preso la tante da poco, ma è esperto

8. Non rideva nessuno. Le battute erano troppo sciocche. = le battute erano troppo sciocche per questo nn rideva nessuno - Sebbene le battute erano troppe sciocche ridevano tutti - ridevano tutti, ma le battute erano troppo sciocche

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.