Aiuto (53261)

Geo orange
per favore mi potete aiutare a comentare uno di questi proverbi
l'amore e la fede dall'opera si vede
l'amore e la tosse non si possono nascondere
amore e tosse si fano conoscere
amore e cieco
l 'amore viene dall'utille
amore con amor si paga

Miglior risposta
coltina
amore e tosse si fanno conoscere il proverbio popolare, con toni un po' grossolani, sostiene che "Come puoi tenere nascosto un amore?", coem sosteneva Battiato nella sua canzone. In effetti un grande amore non si può celare, emerge, se non dalle parole, dagli sguardi, dai gesti, dagli scatti e dai rossori involontari. Come non sarebbe possibile non manifestare la tosse, che non può essere trattenuta a comando, così l'amore non può essere ignorato.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

l'amore e la fede dall'opera si vede amare non può essere solo a parole, come la fede non si può manifestare solo con belel parole.
L'amore ha bisogno di fatti, sia da parte del singolo che ama e che non può rimanere con le mani in mano davanti alla persona amata (posso citare ancora una canzone...l'arcifamosa Margherita "Io non posso stare fermo con le mani nelle mani, qualche cosa devo fare prima che venga domani...perchè Margherita è tutto....."), sia da parte della coppia che deve, con i fatti, sostenere, alimentare e far vivere l'amore reciproco.

Aggiunto 4 minuti più tardi:

amore con l'amore si paga qui già l'insegnante ti ha citato una canzone, quella della grande Fiorella Mannoia, (Che in realtà cita un verso di Francesco Petrarca) ma giuro che anche ascoltando lei ho dei dubbi su cosa possa voler dire davvero questa frase.
I versi completi dicono
"Amor con amor si paga,
chi con amor non paga,
degno di amar non è."
Ciò significa che un nobile animo risponde all'amore di qualcuno con altrettanto amore e se lo disprezza non è degno di tali attenzioni. Io non ne sarei tanto convinto, o almeno, non condivido che l'amore si debba per forza ricambiare.
Miglior risposta
Risposte
Jessica93
amore è cieco
Nel senso che quando si è innamorati non si vedono i difetti di chi ci si è innamorati, nè quelli fisici, nè quelli caratteriali.

Amore e tosse non si possono nascondere
Nel senso che come quando viene la tosse non si può evitare di tossire così quando si è innamorati non si può nascondere fino in fondo o a lungo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.