Aiuto (44916)

Kekkoo
chi mi può spiegare in maniera perfetta e comprensibile, il complemento predicativo del oggetto e del soggetto?Grazie

Aggiunto 1 giorni più tardi:

ciao nobel grazie,però nn ho capito tanto bene,guarda queste frasi e dimmi secondo te quali delle frasi contiene un complemento predecativo del soggetto?

1)dalla macchina spuntò una volpe dall'aria impaurita

2)Il pane è arrivato fresco dalla campagna proprio adesso

3)In Italia il sindaco viene eletto direttamente dai cittadini

4)Ci sono molti lati oscuri nella vita di piero

Aggiunto 23 ore 54 minuti più tardi:

a ok,forse ho capito.Più o meno è come il predicato nominale

Risposte
coltina
sono i due complementi più ostici della nostra lingua. allora...
predicativo del soggetto
Per definizione è un complemento (composto da un aggettivo o un nome) che completa il senso del verbo e si riferisce al soggetto.
devi per forza saper riconoscere i verbi copultaivi (cioè quelli che hanno la stessa funzione del verbo essere copula),
gli appellativi usati alla forma passiva (quelli che indiccano il modo in cui qualcuno viene chiamato, detto, nominato....)
elettivi usati alla forma passiva (che indicano l'assunzione di una carica come essere eletto, nominato....)
gli estimativi usati alla forma passiva (cioè che indicano come uno viene giudicato, considerato, ritenuto...)
- Parti dal presupposto che per un complemento predicativo ci deve per forza essere uno di questi verbi.
- quando lo hai individuato cerca la parola che grammaticamente si riferisce al soggetto e che si trova dopo il verbo in questione.
QUELLO è IL COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO

Esempi:
Luigi è stato nominato capoclasse

Coma
Hmmm il complemento predicativo del oggetto:sono nomi o aggettivi che modificano il significato dei predicali verbali ES.i compagni hanno eletto Pinco portavoce.(portavoce-porta=p.v.Voce=completamento del p.v. k cambia il suo significato) e' complemento predicativo del oggetto.
il complemento predicativo del soggetto e' uguale all'altro ma invece che riferirsi al comp. oggetto si riferisce al soggetto.
CIaooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.