Aiuto - 3 esercizi di grammatica - per domani

DolceVale93
salve ragazzi..ho degli esercizi da fare per domani e non riesco a farli perchè mi confondo nelle risposte!!potete darmi una mano?:thx:thx
grazie mille!!

nei seguenti periodi sottolinea le proprosioni relative implicite e trasformale in relative esplicite.
1)ho visto un uomo dirigersi con passo deciso verso il palco delle autorità.
1)ho visto un uomo che si dirigeva con passo deciso verso il palco delle autorità.
2)i viaggiatori trovati privi di regolare biglietto dovranno pagare un'ingente ammenda.
3)Gianni non ha trovato nessuno con cui giocare a tennis domanica mattina.
4)avrei bisogno di un guardaroba da mettere nell'ingresso
5)la signora Marisa ha regalato il finto vaso cinese vinto alla lotteria.
6)nel fondo della sua sacca il postino trovò tre lettere da consegnare immediatamente.
7)pinocchio incontrò un grillo parlante.
8 ) Clasetta vorrebbe trovare una persona cui delegare parte del suo lavoro.
9)Ho sentito la nonna cantare una ninna nanna tradizionale.
10)il numero vincente è 34432167 serie AF.

sottolinea le proposizioni subordinate relative proprie contenute nei seguenti periodi e metti tra parentesi la lettera che corrisponde al loro valore circostanziale:
temporale(te)
causale(ca)
finale(fi)
consecutivo(co)
concessivo(cn)
(sono 2 per tipo)
1 trovammo Marco che stava cucinando per gli amici (te)
2)Lucia,che nn si era allenata per nulla,si è qualificata per la semifinale ai Giochi della Gioventù!
3)La mamma vuole regalare a Giulia dei pennarelli che siano utilizzabili anche su tessuto
4)Mio fratello ha incontrato Antonio che tornava da scuola.
5)Luca,che arriva sempre in ufficio in ritardo,dovrebbe uscire da casa un pò prima
6)Mi manca tanto Francesca,che si è trasferita in un'altra città.
7)Chiameremo un imbianchino che copra quelle macchie di sporco sulle pareti.
8 ) La giornata,che era stata prevista di bel tempo, fu fredda e piovosa.
9)Per le loro vacanze i signori Corticchia sono alla ricerca di un albergo che accetti la presenza di animali domestici.
10)Metteremo sul terrazzo un tendone che ripari dal sole.

nei seguenti periodi la subordinata in corsivo è sempre introdotta dalla parola che.Indica di volta in volta se si tratta di:
una relativa(r)
una soggettiva(s)
un'oggettiva(o)
una dichiarativa (d)
una interrogativa indiretta (ii)
( ci sono 4 relative,una soggettiva,2 oggettive,2 dichiarative e una interrogativa indiretta.)
1)io nn credo a quello che mi avete raccontato(r)
2)penso che domani non usciranno i giornali,perchè i giornalisti oggi sono in sciopero.
3)Laura non sapeva che ora fosse.
4)è giunto il momento che tutti aspettavamo.
5)è ora che vi assumiate le vostre responsabilità.6)l'idea che ha esposto Marco è stata accolta da tutti con entusiasmo.
7)nessuno fu sfiorato dall'idea che roberto non avesse con sè il cellulare.
8 ) Paolo immaginava che i suoi ospiti sarebbero andati subito a letto.9)il saggio che dovremo leggere durante le vacanze riguarda il tema dello sviluppo sostenibile.
10)Poalo aveva l'impressione che la ragazza stesse mentendo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.