Addio ai monti: Promessi Sposi

Felix00
Ciao a tutti, dovrei portare per domani un tema sull'addio al mio paese, come nei promessi sposi, ovviamente col nostro linguaggio. Potreste aiutarmi?

Miglior risposta
.anonimus.
Dovresti proporci inizialmente una tua bozza, solamente allora possiamo provare a rivederlo insieme.
Però ti aiuto con questa piccola mia bozza:
Nella società odierna molti sono coloro che abbandonano la propria terra natale, infatti negli ultimi temi è aumentato di molto il tasso di immigrazione. Secondo la visione di Manzoni, le cause per cui si lascia possono essere diverse; si può lasciare la terra natìa per andare a cercare la fortuna altrove, e in altri casi (come Lucia e il mio) si è costretti ingiustamente a fuggire da un giorno all’altro. Proprio come Lucia,che abbandona la sua terra alla quale era molto affezionata e dove, almeno prima dell’oltraggiosa offesa di Don Rodrigo, si sentiva sicura e protetta, anche io mi son dovuta distaccare dalla mia patria, dai miei affetti. Ed anche il mio, come quello descritto nell'addio ai monti, non è stato un distacco facile,anzi prima della guerra mi sentivo sicura ed ero felice nella mia terra, ma con lo scoppio di quest'ultima tutte le mie sicurezze svanirono e iniziarono a prendere il sopravvento le paure, la minaccia era sempre più forte. Proprio come Lucia che non può far altro che piangere segretamente,perchè si sentiva minacciata dal potere e dalla grandezza del palazzotto, quindi da Don Rodrigo, anche io scoppiavo a piangere, senza farmi vedere da nessuno, per via del terrore che causava dentro di me la guerra. In quei momenti volevo solamente scappare, andare lontano dal "male", ma allo stesso tempo,in cuor mio, mi dispiaceva moltissimo lasciare alle spalle qualcosa di veramente amato, perchè per me (come per Lucia) la mia casa e quei luoghi sono gli unici posti mai conosciuti. Non è affatto facile lasciare tutto ciò a cui tieni, e lo è ancor meno se non sai a cosa vai incontro, non puoi sapere cosa andrai a trovere nella nuova terra, e il peggio sta nel ritrovarai completamente sola,senza l'appoggio di nessuno; ti ritrovi sola in un luogo a te completamente nuovo ed estraneo, ti senti fuoriluogo.

Provaci dai,non è difficile, inventa.

Ciao Laura!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.