A zacinto-.---

iva97Q
Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia, che te specchi nell'onde
del greco mar da cui vergine nacque

Venere, e fea quelle isole feconde
col suo primo sorriso, onde non tacque
le tue limpide nubi e le tue fronde
l'inclito verso di colui che l'acque

cantò fatali, ed il diverso esiglio
per cui bello di fama e di sventura
baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.

Tu non altro che il canto avrai del figlio,
o materna mia terra; a noi prescrisse
il fato illacrimata sepoltura.

-Che cosa dice il poeta della propria sepoltura?
-Perché l'esilio di Ulisse +m detto "diverso" rispetto a quello che il poeta prevede per se?
-LA figura di Ulisse torna continuamente attraverso i secoli in moltissime opere , con interpretazioni diverse.Quali aspetti delll'eroe Omerico sono richiamati qui da Foscolo? QUali invece sn tralasciati?Conosci altre opere che citano Ulisse? Quali?

Risposte
iva97Q
mi potresti aiutare in queste altre due domande, per favore?:)

-al verso 5 una parola riecheggia una delle parole-rima? con quale effetto?Che funzione svolge sintatticamente questa parola?

-Abbiamo notato l'associazione tra terra e figura materna come donatrici di vita. nel testo però la terra è associata all'idea della morte.Come? In quali versi particolari?

celo8
1 il poeta dice che dopo la sua morte, quando verrà sepolto, nessuno lo compiangerà, poichè è lontano dalla patria (zacinto) e dagli affetti.

2 perchè ulisse, dopo aver affrontato infinite avventure e aver passato 20 anni lontano dalla patria, riuscirà alla fine a tornare alla sua itaca, mentre foscolo sa che non tornerà mai più a zacinto.

3 foscolo evidenzia in ulisse la sua fama, presso gli antichi così come presso di noi, e la sua sventura, che sembre precederlo sulla strada del ritorno in patria. tralascia però caratteristiche importanti, prima fra tutti la grandissima astuzia dell'eroe, e la sua grande capacità nel tiro con l'arco.
un'altra famosa opera in cui è citato ulisse è la divina commedia di dante.

Annie__
Qui dovresti trovare le risposte
http://www.fareletteratura.it/2012/05/10/analisi-del-testo-a-zacinto-di-ugo-foscolo/

ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.