7 domande su Renzo dei promessi sposi ...più o meno vanno dal capitolo 11 al 17...aprite vi prego...
Il capitolo 11 che apre la macro sequenza, svolge una funzione di cerniera narrativa e colma una ellissi. Il narratore infatti torna indietro nel tempo per narrare fatti precedentemente omessi ...
1) Quando entra in scena Renzo, protagonista della macro sequenza?
2) In quanti e quali capitoli sono narrate le sue avventure in città?
3) Perchè la notte trascorsa nel capanno "Doveva essere la quinta delle sue nozze"?
4)In quale giorno Renzo passa il confine?(DATA PRECISA)(CAPITOLO 16-17)
Il tema della giustizia...Renzo preso dal' entusiasmo della giornata e dai risultati , che crede ottenuti dalla sollevazione popolare (rivolta), si illude di poter realizzare la giustizia; e ne fa oggetto di un appassionato discorso alla folla e poi alla brigata dell'osteria...
1)Che cosa sostiene Renzo ?
2) Quando si rende conto che la sua è solo un' illusione ?
3)Ti sembra che le sue convinzioni e le sue proposte siano tipiche di un ribelle, di un riformatore o di un rivoluzionario ? Motiva il tuo parere...
FINITO...ALLORA VOLEVO SOLO DIRE CHE NON VOGLIO SITI , VORREI SOLO LE RISPOSTE , PIU' LUNGHE POSSIBILI ... IL PRIMA POSSIBILE... IN TUTTO SONO 20 E NON RIESCO A FARE QUESTE AIUTATEMI PER FAVORE ... MI SERVONO PER UNA VALUTAZIONE MOLTO IMPORTANTE :hi
1) Quando entra in scena Renzo, protagonista della macro sequenza?
2) In quanti e quali capitoli sono narrate le sue avventure in città?
3) Perchè la notte trascorsa nel capanno "Doveva essere la quinta delle sue nozze"?
4)In quale giorno Renzo passa il confine?(DATA PRECISA)(CAPITOLO 16-17)
Il tema della giustizia...Renzo preso dal' entusiasmo della giornata e dai risultati , che crede ottenuti dalla sollevazione popolare (rivolta), si illude di poter realizzare la giustizia; e ne fa oggetto di un appassionato discorso alla folla e poi alla brigata dell'osteria...
1)Che cosa sostiene Renzo ?
2) Quando si rende conto che la sua è solo un' illusione ?
3)Ti sembra che le sue convinzioni e le sue proposte siano tipiche di un ribelle, di un riformatore o di un rivoluzionario ? Motiva il tuo parere...
FINITO...ALLORA VOLEVO SOLO DIRE CHE NON VOGLIO SITI , VORREI SOLO LE RISPOSTE , PIU' LUNGHE POSSIBILI ... IL PRIMA POSSIBILE... IN TUTTO SONO 20 E NON RIESCO A FARE QUESTE AIUTATEMI PER FAVORE ... MI SERVONO PER UNA VALUTAZIONE MOLTO IMPORTANTE :hi