(304114) è Urgente entro lunedì

IreneTag7
ciao potete aiutarmi su una domanda di Francesco d'assisi la domanda : per quale motivo Francesco sembra assumere una posizione diversa rispetto al suo tempo? grazie

Miglior risposta
Barca_della_vita
Ciao!
Quello che ti posso dire io è che ciò che ha reso Francesco d'Assisi unico rispetto al suo tempo è stata la sua credibilità, il suo vigore. A questo proposito ti cito un critico chiamato Auerbach "la sua natura ed esperienza diventano un avvenimento pubblico e tutto quello che ha fatto nel corso della sua vita è stata una rappresentazione di grande effetto teatrale e di una tale forza che trascinava con sé tutti coloro che lo vedevano o ne avevano notizia". Di questo tu potresti riportare diversi esempi.
Un altro spunto proviene dalla sua opera principale: Il Cantico delle creature in cui attraverso la lode del creato stesso si può accorciare la distanza tra Dio e gli uomini scorgendo segni mistici. Se pensi che in quello stesso periodo era nato un movimento chiamato Flagellanti che si infliggevano punizioni corporali in nome della celebrazione di Dio, lascio a te capire l'enorme differenza che intercorre tra i due.
Buono studio! :hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.