2 esercizi di gramm!! aiutoooo...
COSTRUISCI DEI PERIODI CHE CONTENGANO UNA PROPOSIZIONE SUBORDINATA TEMPORALE, UTILIZZANDO LE SEGUENTI LOCUZIONI CONGIUNTIVE:
da quando/fino a che/allorche/ogni volta che/mentre/prima di.
SCRIVI TRE PERIODI IN CIU IL GERUNDIO ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDINATA CAUSALE E TRE IN CUI ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDIANATA TEMPORALE, SCRVI POI ALTRI TRE PERIODI, IN CUI IL PARTICIPIO PASSATO ABBIA FUNZIONE DI SUBORDIANATA CAUSALE E TRE IN CUI ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDINATA TEMPORALE
grazie...
da quando/fino a che/allorche/ogni volta che/mentre/prima di.
SCRIVI TRE PERIODI IN CIU IL GERUNDIO ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDINATA CAUSALE E TRE IN CUI ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDIANATA TEMPORALE, SCRVI POI ALTRI TRE PERIODI, IN CUI IL PARTICIPIO PASSATO ABBIA FUNZIONE DI SUBORDIANATA CAUSALE E TRE IN CUI ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDINATA TEMPORALE
grazie...
Risposte
orrfeos:
potete chiudere ciao ciao
Si signore agli ordini :signorsi Chiudo. :lol
orrfeos:
Orrfeos...mi piaci quando dici cosa fare!!!!!:lol:lol:lol:lol
Di niente! :hi
grazie ankora!!!
Participio temporale:
Finita la cena, siamo tornati tutti a casa.
Iniziata la scuola, molti studenti presentano disturbi del sonno (E' inventata e non è una scusa per non fare i compiti :dozingoff)
Saccheggiata Roma, i Visigoti tornarono nelle loro terre.
Participio causale:
Avuto un malanno, lo sciatore finì la gara.
Arrivato mio fratello, mi sono sentito felice (Ha sfumatura comunque causale)
Salito in cima, lo scalatore urlò di gioia (Stesso discorso).
Gerundio temporale:
Andando via, un mio amico inciampò sulle scale
Avendo fatto il compito, Gigi uscì tutto contento dalla classe (Sfumatura temporale)
Avendo rapito Lucia, i bravi andarono al palazzo dell'Innominato (E chi è l'Innominato? Se è orale e non avete fatto i Promessi sposi, evita di leggerla :satisfied)
Credo ci siano tutte... Altrimenti prova tu a completarle!
Finita la cena, siamo tornati tutti a casa.
Iniziata la scuola, molti studenti presentano disturbi del sonno (E' inventata e non è una scusa per non fare i compiti :dozingoff)
Saccheggiata Roma, i Visigoti tornarono nelle loro terre.
Participio causale:
Avuto un malanno, lo sciatore finì la gara.
Arrivato mio fratello, mi sono sentito felice (Ha sfumatura comunque causale)
Salito in cima, lo scalatore urlò di gioia (Stesso discorso).
Gerundio temporale:
Andando via, un mio amico inciampò sulle scale
Avendo fatto il compito, Gigi uscì tutto contento dalla classe (Sfumatura temporale)
Avendo rapito Lucia, i bravi andarono al palazzo dell'Innominato (E chi è l'Innominato? Se è orale e non avete fatto i Promessi sposi, evita di leggerla :satisfied)
Credo ci siano tutte... Altrimenti prova tu a completarle!
grazie grazie grazie!!!!! vabbene cosi..ciao
Da quando sono tornato in Italia, mi sento come se fossi a casa.
Fino a che io comanderò l'azienda, nessuno sarà licenziato!
Allorchè la vidi, scoppiai in un pianto liberatore.
Ogni volta che prendo l'autostrada mi innervosisco a causa degli autisti maleducati.
Mentre sono fuori, vorrei che non faceste chiasso, perchè non volgio sentire le lamentele dei vicini.
Prima di partire, voglio salutare tutti i miei parenti: non tornerò presto.
Ora provo a fare le altre, non è il mio campo......
Mangiando cibi poco sani, si ingrassa e aumentano i rischi di malattie cardiovascolari.
Essendo stato a lungo in Germania, ha capito che il tedesco non è bello come l'italiano.
Avendo avuto numerosi cani, sono la persona adatta per tenere il tuo cucciolo durante la tua vacanza.
Fino a che io comanderò l'azienda, nessuno sarà licenziato!
Allorchè la vidi, scoppiai in un pianto liberatore.
Ogni volta che prendo l'autostrada mi innervosisco a causa degli autisti maleducati.
Mentre sono fuori, vorrei che non faceste chiasso, perchè non volgio sentire le lamentele dei vicini.
Prima di partire, voglio salutare tutti i miei parenti: non tornerò presto.
Ora provo a fare le altre, non è il mio campo......
Mangiando cibi poco sani, si ingrassa e aumentano i rischi di malattie cardiovascolari.
Essendo stato a lungo in Germania, ha capito che il tedesco non è bello come l'italiano.
Avendo avuto numerosi cani, sono la persona adatta per tenere il tuo cucciolo durante la tua vacanza.
non c'e nessuno che lo sa fare!! vi prego e per domani!!
SPOSTO IN ITALIANO!!!!!!!!
Questa discussione è stata chiusa