Verbi modali might e may

mirietta100
Ciao a tutti! Chi mi può spiegare la differenza tra might e may? Io non noto nessuna differenza e per me sono la stessa cosa, ma la prof ha detto di no.. Lei ha spiegato ma non ho bene capito, mi aiutate?

Risposte
Ali Q
Esatto: might esprime maggiore incertezza, proprio come in italiano (in cui il condizionale esprime maggiore incertezza del presente)!
Provo a dare un'occhiata all'altra domanda che hai postato nel forum di italiano (tra un po', però, perchè adesso non posso). Non ti prometto niente, ma vedo cosa posso fare. Ciao!

mirietta100
Io purtroppo li ritengo uguali, anche traducendo :) ma quindi il MIGHT lo uso per + incertezza e il MAY quando c'è - incertezza?

p.s scusa se lo scrivo qua, potresti aiutarmi nella domanda che ho scritto nel forum? quella sul tema :) grazie se lo fai!

Ali Q
Per capire la differenza, credo ti possa aiutare molto la traduzione di questi due verbi.
Might è infatti la forma condizionale di may.

1) I may go = posso andare o può darsi che vada;
2) I might go = potrei andare o potrebbe darsi che vada;

Se tienei presente il significato, capisci anche quando utilizzare l'una o l'altra forma e anche la spiegazione della tua insegnante ti sembrerà più chiara.

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.