Simple Past o Present Perfect? (213823)

SELLECK
Sto impazzendo con questo Simple Past e Present Perfect.
Ho letto moltissimi appunti scritti da voi e ho capito la differenza soprattutto se c'è l'avverbio di tempo ma ho un dubbio che mi blocca.

Esempio:

Guardo una partita di calcio e quando finisce vorrei commentare la prestazione di un giocatore dicendo "Tizio ha giocato bene"

Cosa devo usare? Simple Past o Present Perfect?

Non riesco proprio a capire questa cosa.

Risposte
Suzy90
si :)

SELLECK
Diciamo che la differenza sostanziale è il 'Quando'. Nel present perfect non importa quando è avvenuta l'azione nel passato ma è importante l'azione mentre nel Simple Past è importante il 'Quando'. Giusto? :)

Suzy90
Sì, dipende un po' dal contesto. Considera che alcune azioni, anche se non c'è il tempo specificato, sono per forza fatte e finite nel passato, perché dal punto di vista logico avvengono una volta sola; per esempio:
Mentre stavo guidando, squillò il telefono. = non c'è scritto un tempo preciso, come un'ora fa o ieri, ma lo squillo del telefono avviene in un tempo logicamente preciso, cioè mentre stavo guidando:
While I was driving, the telephone rang.
Non so se ora è più chiaro! ;)
:hi!

SELLECK
Grazie mille suzy90 per la risposta. Il problema vero e proprio è che nelle regole che ho letto nel Simple Past il tempo può essere sottinteso.

Suzy90
Ciao!
in questo caso, va bene il present perfect, perchè si tratta di un'azione appena finita, che per di più ha ancora conseguenze nel presente (= il fatto che tu ne parli).
In generale, ricordati che un'azione passata in un tempo non ben definito vuole il present perfect ;)
:hi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.