PET

lilpumpkin
ciao a tutti,vorrei provare a fare il pet (la certificazione d'inglese) qualcuno l'ha già fatto? cosa devo fare per prepararmi al meglio? grazie in anticipo!

Risposte
lilpumpkin
Grazie ancora e complimenti!

khaleesid
Non è così complicato alla fine, se ti prepari adeguatamente con i libri o con un corso puoi riuscire benissimo a passarlo con un voto altino! Io presi 93 su 100, il prof non mi ha aiutato molto perché non era abbastanza qualificato per me (ahimé, ci sono i prof che non sanno fare il loro lavoro!), ma comunque pensavo fosse più complicato! Allenati parecchio per l'ascolto, secondo me è quella la parte complicata...

Suzy90
Si se ti eserciti nei diversi moduli e' tranquillamente accessibile! Aggiungo solo una cosa: quando ho fatto l'esame scritto e orale li ho sostenuti nello stesso giorno... Ma dipende dal centro in cui sostieni l'esame! ;)

lilpumpkin
Grazie mille siete stati molto chiari!
Ma è accessibile ?

khaleesid
Ciao :)
Ho fatto il PET l'8 maggio di quest'anno. Innanzitutto (ti descrivo come l'ho fatto io, credo che sia uguale per tutti alla fine) la parte scritta e quella orale sono in due giorni separati. Lo scritto può essere fatto nella tua scuola se avete un numero sufficiente di studenti che partecipano all'esame, ma l'orale deve essere fatto in una delle sedi apposite collegate a Cambridge. L'esame costa sull'ottantina di euro, il corso io l'ho fatto a scuola con il mio prof ed era gratuito, quindi non so quanto ti possa costare se lo fai in un corso a parte. La parte scritta consiste in un fascicolo con vari esercizi, divisi in tre parti: listening, comprehension e writing. Nella prima ci sono circa 7 esercizi con tre immagini ciascuno e a seconda di cosa capisci nella traccia audio devi mettere una crocetta sotto una delle immagini. Sempre nella parte dell'ascolto ci sarà una ventina di "vero o falso" a cui dovrai rispondere a seconda delle persone che parlano che senti nella traccia. Di questi esercizi (i "vero o falso") ce ne dovrebbero essere due. Nella comprehension c'è un testo da leggere ed eventuali domande a cui rispondere con vero o falso, in più due pagine in cui ci sono delle immagini di persone con accanto una descrizione e nell'altra pagina ci sono vari annunci che devi collegare alle persone (ad esempio: Giulia vorrebbe un hotel con piscina e vista mare, con la colazione a letto. A quel punto devi cercare quale degli annunci degli hotel nella pagina accanto fa al caso di Giulia) - bada bene che ci sono due "annunci" in più rispetto alle persone, quindi ahimé non vale la regola dell' "esclusione".
Il writing consiste in una piccola parte in cui devi completare delle frasi (spesso sono verbi o aggettivi) e in un'altra in cui ci sono due testi da produrre, che possono essere una storiella che inventi, un'email ad una persona eccetera.
Durante l'esame orale, se sarete più persone, verrai accoppiata ad una persona (che ovviamente sostiene l'esame con te) e sarai condotta quando sarà il tuo turno in una stanza con due o tre persone. Di solito chiedono lo spelling del nome ad uno/a e quello del cognome all'altro/a. Poi chiedono informazioni di base come età, scuola, passioni eccetera. Ad un certo punto vi mostreranno delle immagini e ti faranno domande inerenti a quello che vedi (spesso ti chiedono la tua opinione, cosicché tu possa confrontarti con il tuo compagno/a). Alla fine fanno altre domande banali e poi ti mandano via, ma da quanto ricordo ti tengono dentro si e no dai 7 ai 10 minuti, ma ti garantisco che volano! :D
Per quanto riguarda la preparazione puoi affidarti al tuo professore (se lo ritieni una persona preparata ed è disposto a farti un corso) oppure se hai la possibilità di iscriverti ad un corso in un corso di inglese. Sennò ci sono i classici libri che aiutano molto.
In bocca al lupo! Se hai domande chiedi pure, mi fa piacere! ^^

Suzy90
Ciao,
io ho fatto il PET qualche anno fa; l'esame è suddiviso in diversi moduli, che sono se non ricordo male: Use of English (principalmente frasi da completare), Grammar, Reading (lettura di un testo con domande di comprensione a risposta multipla), Writing (in cui ti viene chiesto di scrivere un breve testo) e Listening (in cui devi ascoltare un brano e poi rispondere a delle domande). Per ultimo c'è un colloquio orale in cui di solito di chiedono di descrivere un'immagine e poi di sostenere una breve conversazione con il tuo compagno. Ci sono dei libri appositi per preparare il PET che sono appunto suddivisi in moduli, così ti puoi esercitare nei vari campi ;)
Mi sembra di averti detto tutto ma se hai ancora qualche domanda chiedimi pure! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.