Helpp grammmatica
mi spiegate per cortesia l'uso di really, how many e how much per bene?
grazie
grazie
Miglior risposta
Ah vedo che tiscali ha già detto la maggior parte delle cose
ma vorrei aggiungere altro:
Allora "really" (davvero) viene generalmente utilizzato solo per intensificare un aggettivo.
E' molto simile a "very" ma rispetto a quest'ultimo che non viene accompagnato da comparativi ma da aggettivi (very+agg.), really invece può essere accompagnato da un verbo (come ha già illustrato tiscali) oppure da un comparativo
This computer is really faster now.
Questo computer è veramente più veloce ora.
invece con very puoi solo dire
This computer is very fast now.
Questo computer è velocissimo ora.
Poi per quanto riguarda how much/how many
Usa How much...? (Quanto/Quanta...?) per fare domande sulla quantità con i sostantivi non numerabili.
Es: How much traffic is there in Rome today?
Quanto traffico c'è oggi a Roma?
Usa invece How many...? (Quanti/Quante...?) per fare domande sulla quantità con i sostantivi numerabili plurali.
Es: How many art galleries are there in London?
Quante gallerie d'arte ci sono a London?
ma vorrei aggiungere altro:
Allora "really" (davvero) viene generalmente utilizzato solo per intensificare un aggettivo.
E' molto simile a "very" ma rispetto a quest'ultimo che non viene accompagnato da comparativi ma da aggettivi (very+agg.), really invece può essere accompagnato da un verbo (come ha già illustrato tiscali) oppure da un comparativo
This computer is really faster now.
Questo computer è veramente più veloce ora.
invece con very puoi solo dire
This computer is very fast now.
Questo computer è velocissimo ora.
Poi per quanto riguarda how much/how many
Usa How much...? (Quanto/Quanta...?) per fare domande sulla quantità con i sostantivi non numerabili.
Es: How much traffic is there in Rome today?
Quanto traffico c'è oggi a Roma?
Usa invece How many...? (Quanti/Quante...?) per fare domande sulla quantità con i sostantivi numerabili plurali.
Es: How many art galleries are there in London?
Quante gallerie d'arte ci sono a London?
Miglior risposta
Risposte
Molto semplice. Prima di tutto tieni conto che how many e how much si utilizzano per le frasi interrogative. How many si usa per parlare di cose CONTABILI, per esempio:
How many shirt do you have?
Quante maglie hai?
Mentre how much si usa per parlare di cose NON CONTABILI, per esempio:
How much milk/water/wine did you drink yesterday?
Quanto latte/acqua/vino hai bevuto ieri?
E' chiaro?
NB: How much si usa anche nelle frasi interrogative in cui si desidera sapere il prezzo di qualche oggetto, per esempio:
How much is it?
Quanto costa?
Really, infine, significa veramente, davvero e deve usato tra il soggetto e il verbo, per esempio:
I really like this book.
Mi piace davvero (questo libro)
How many shirt do you have?
Quante maglie hai?
Mentre how much si usa per parlare di cose NON CONTABILI, per esempio:
How much milk/water/wine did you drink yesterday?
Quanto latte/acqua/vino hai bevuto ieri?
E' chiaro?
NB: How much si usa anche nelle frasi interrogative in cui si desidera sapere il prezzo di qualche oggetto, per esempio:
How much is it?
Quanto costa?
Really, infine, significa veramente, davvero e deve usato tra il soggetto e il verbo, per esempio:
I really like this book.
Mi piace davvero (questo libro)