Cosa mi dite del PET??

Elisaa!
La mia scuola fa un corso di 5 lezioni in preparazione al PET, mi dite com'è strutturato,se ne vale la pena e cosa potrei fare dopo aver preso questa certificazione? Grazie!

Risposte
ciaccarè98
Hai una grande motivazione e volontà e di sicuro ti saranno utile :) Di nulla :*

Elisaa!
Ah quindi nel curriculum averlo o no non fa la differenza,visto che è proprio per un livello base. Comunque rispondendo a ciaccarè98 credo anch'io che le 5 lezioni,dunque le 10 ore per il corso siano poche e dovrei poi studiare a casa..sono arrivata a una conclusione che il corso lo faccio volentieri e con voglia e interesse perchè imparerò sempre qualcosa di utile,ma credo che l'esame non lo farò,mi occuperò del diploma e magari se un domani andassi all'estero per dei motivi di certo non sarà una certificazione,un foglio di carta a darmi maggiori possibilità! Grazie comunque per le vostre risposte,siete molto gentili :)

ciaccarè98
Diciamo che prendere il PET sarebbe più indicato se hai in mente di procedere con altre certificazioni, però per andare a lavorare nei paesi anglofoni è sempre buono averlo! Però devi tenere conto che le 5 lezioni che la tua scuola ti offre sono veramente poche per migliorare.Quindi devi comunque studiare per conto tuo.

Alacre
Il pet neanche te lo accettano all'università

Il curriculum non varrà di più perchè già l'FCE è il minimo minimo, (e già troppe persone hanno l'FCE)

Se vuoi una certificazione >>>>>valida

Elisaa!
Grazie sempre per le risposte :) Comunque quest'anno sono al 5 anno di superiori e sono già dell'idea che terminerò gli studi e non andrò all'università..il PET penso che serve molto per l'università anche, volevo sapere se io prendo questa certificazione mi servirà a qualcosa oppure visto che è il livello base d'inglese poi sarei diciamo quasi obbligata a fare gli altri esami superiori..sono indecisa se poi prendendo questa certificazione(quindi naturalmente ci sarà qualcosa in più sul mio curriculum)mi sarà utile per il futuro oppure fare normalmente il corso gratuito proposto dalla mia scuola per una mia curiosità e voglia di apprendere qualcosa di più!

Alacre
Ah già, da quest'anno sono esami aperti; fino all'anno scorso non si poteva.. Io mi sono dovuto fare tutto il percorso!! D:

Suzy90
Confermo quello che hanno detto Alacre e Ciaccarè, per andare all'estero il PET è una certificazione troppo bassa (e di solito anche il First, a dire il vero), mentre le certificazioni più utili sarebbero l'Ielts (modulo Academic) oppure il Toefl. è sempre meglio sostenere il Pet prima di avventurarsi negli esami successivi perchè è un utile esercizio, però non è vero che devi svolgerlo per forza per aver accesso agli altri esami: sono esami aperti, che chiunque può svolgere senza avere prerequisiti :)
Inoltre non ti preoccupare se a scuola non avete fatto granchè, online trovi tantissimi materiali per la preparazione e simulazioni di esami che sono più che sufficienti per passare l'esame!
:hi!

Alacre
Col pet all'estero non ci fai niente, però è un utile esercizio per gli esami successivi: anche perchè così sai cosa ti aspetterà..

ciaccarè98
Allora io ho fatto la domanda per l'università nel Regno Unito e sono stata accettata ma il PET non mi è servito a nulla. Mi sono stati riconosciuti solo l'FCE e l'IELTS. Naturalmente però nel tuo caso ti consiglio di farlo il Pet perché può darti le basi per affrontare esami consecutivi

Elisaa!
Grazie ragazze per le informazioni che mi avete dato,siete state d'aiuto!
volevo dirvi che l'inglese è una lingua che mi piace molto,solamente che in due anni di superiori diciamo che è come se non avessi fatto nulla,tutto dovuto ai continui cambiamenti dei professori( in un anno ne abbiamo cambiati 8) e poi diciamo in un altro anno avevamo un prof ma non spiegava neanche bene e non facevamo quasi nulla..questo mi fa arrabbiare! Adesso ci è stata data la possibilità di fare il PET,mi piacerebbe farlo,ma ho paura se riuscirò o meno a passare l'esame..Comunque un altra domanda,metti caso che uno va all'estero con questa certificazione è una buona cosa

Niveous
Allora io ho il C1 e mi sto preparando per il C2-CPE (massimi livelli..)

Il pet è facile, molto più facile del first a mio avviso..
Lo superai in 1° superiore con il massimo dei voti quindi figurati..

Io ho studiato da autodidatta su questi siti:

1) Ti consiglio assolutamente un dizionario MONOLINGUA, cioè da inglese a inglese: merriam-webster.com (Questo è il migliore in assoluto)

2) Impara nuove parole: gli esaminatori vogliono vederti variare il tuo vocabolario, ti consiglio ogni giorno di guardare la "word of the day" (parola del giorno appunto) su questo sito: dictionary.reference.com se ti va puoi guardare sia le parole del giorno di dictionary reference sia quelle di merriam-webster, ma quelle del reference sono più interessanti e fornite di immagini, quindi ti invoglieranno di più a studiare.

GRAMMATICA:
Devi studiare la grammatica, ma grammatica non significano i tempi verbali, ma bensì tutte quelle regole di cui ignori l'esistenza:

1) Non-restrictive clause: which/that rule, che puoi imparare guardando questo video esplicativo: http://www.merriam-webster.com/video/that-vs-which

2) Guarda tutti gli altri video concernenti la grammatica, che puoi trovare qui: http://www.merriam-webster.com/video/see-all

3) Latinismi: distingui bene i.e. da e.g. (guarda il video), infila nei tuoi saggi parole come "bene placito" invece di "bene comune", o ancora "vox populi" invece di "la voce del popolo".

4) Impara la lista "100 parole per stupire gli esaminatori": che puoi trovare qui, anche in forma di quiz, giochi et cetera: https://quizlet.com/10565568/100-words-to-impress-an-examiner-flash-cards/

5) Non si usano forme contratte nello scritto

6) Non si usano slang come gonna o ima

7) Non scrivere mai etc.: scrivi sempre et cetera.

Aggiunto 53 secondi più tardi:

# Elisaa! :
La mia scuola fa un corso di 5 lezioni in preparazione al PET, mi dite com'è strutturato,se ne vale la pena e cosa potrei fare dopo aver preso questa certificazione? Grazie!

Spero di esserti stato d'aiuto.. Ciao!!

ciaccarè98
Ciao Elisaa! Allora secondo la mia esperienza personale posso dirti che il PER può esserti utile per poi affrontare esami di livello più alto. Io seguii un corso di 50 ore che preparava allo svolgimento del test che comprende 4 prove: listening, reading, writing e speaking. L'unica pecca è che devi comunque avere già le basi d'inglese, perché più che lezioni d'inglese, sono lezioni di preparazione all'esame. Certo ciò non vuol dire che non siano utili. Infatti l'anno dopo ho fatto l'FCE e mi sono trovata bene perché già sapevo a cosa andavo incontro.

Aggiunto 23 minuti più tardi:

Ecco i siti per fare pratica gratuitamente:

Online Practice Test
http://olpt.s3.amazonaws.com/online-practice-pet/index.html

Sito ufficiale dell’esame PET
http://www.cambridgeesol.org/exams/pet/index.html

Se hai bisogno di qualsiasi aiuto mandami un messaggio oppure puoi mandarmi una mail. :)

Elisaa!
Grazie! Adesso ho capito di cosa si tratta :) Volevo chiederti un altro favore..sai dei siti per prepararmi all'esame per il PET gratuitamente?

Suzy90
ciao Elisa!
Per info sull'esame, prova a guardare qui! Essendo un esame Cambridge è sempre utile, funziona come preparazione per eventuali esami Cambridge futuri e a seconda della scuola ti può anche aiutare a superare gli esami di inglese :)
http://www.unich.it/sites/default/files/allegati/21-08-2014/pet.pdf
http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/preliminary/
:hi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.